Domenica 17 a spasso a piedi o in bici

Milano sarà quasi sola, solo Cormano aderisce al blocco del traffico dalle 10 alle 18, per domenica prossima 17 Marzo 2013.

Il Comune ripropone lo schema classico: otto ore di stop al traffico, auto e moto ferme dalle 10 alle 18, via libera solo ai veicoli elettrici e ai mezzi in deroga. Per il bike sharing : domenica gratuita (con l’abbonamento giornaliero che viene rimborsato). Per i mezzi Atm: il biglietto da 1,50 euro e il ticket interurbano consentono di muoversi tutto il giorno (corse «potenziate» e gratis per cani e gatti). Il divieto sarà applicato a Milano e a Cormano, mentre altri Comuni aderiscono in varie forme all’iniziativa: Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Locate Triulzi, San Donato e Settimo. S’è sfilata Sesto San Giovanni la rossa: «È previsto brutto tempo». 

«La città restituita ai cittadini», è slogan e filosofia del progetto: Milano da camminare, correre, riscoprire. Il blocco di domenica 17 marzo, giorno della Milano-Sanremo (ritrovo in piazza Castello dalle 8.25) e della «Bicinfesta di primavera» organizzata da Ciclobby (partenza alle 10.45 da Cairoli), è il primo degli otto in calendario nel 2013. Palazzo Marino apre le porte ai bimbi e propone una trentina di eventi gratuiti dalla centralissima via Manzoni al Barrio’s in Barona: visite guidate ai luoghi d’arte (con il Touring), corsette, concerti e giardinaggio nell’orto. Ingresso libero alle piscine di MilanoSport e alle collezioni civiche (Castello Sforzesco, Museo del ‘900, Archeologico, Risorgimento e polo di Storia naturale). Per i più giovani, dal pomeriggio: la festa irlandese di San Patrizio alle Officine Creative Ansaldo di via Tortona.

Dal Corriere della Sera
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento