Come già postato tempo fa, Via Muratori verrà sottoposta ad un intervento di riqualificazione e sarà il fulcro di una delle zone identificate come Isole Ambientali, dove le automobili non potranno superare i 30 km orari. La Cascina Cuccagna si trova verso la fine della via, disposta di sbieco rispetto all’asse, quasi ad interromperne il proseguimento della via, perché sorta prima delle trasformazioni urbane del luogo. Questo orientamento crea una sorta di piccola piazza antistante l’ingresso dell’edificio. La via Muratori è così larga che non solo potrebbe ospitare benissimo due filari di alberi, ma anche dei parcheggi a lisca di pesce. Davanti alla Cascina Cuccagna ci vedrei uno spazio pubblico, alberato. Perché fermarsi solo al primo tratto già citato per l’intervento dell’Isola Ambientale? L’assenza di arredo urbano e i materiali economici le regalano un aspetto poco curato, e in più, come in altre vie con marciapiedi larghi, le auto occupano lo spazio riservato ai pedoni. Possibile nessuno sia mai riuscito a ripulire e ordinare questo squallore? Possibile che ci siamo così abituati alle brutture?
Articolo precedente...Milano | Porta Volta - La casa a gabbie a Porta Volta
Articolo seguente...Le pericolose rotaie morte
Milano | Cuccagna – Via Muratori, la cascina Cuccagna, gli alberi e le auto
05 Apr, 2013Roberto ArsuffiMilano 1
blog milano Cantiere cascina costruzioni cuccagna milano muratori Progetto Segnalazioni sosta urbanfile
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com
Articolo precedente...Milano | Porta Volta - La casa a gabbie a Porta Volta
Articolo seguente...Le pericolose rotaie morte
Roberto Arsuffi
Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.
Sono completamente d’accordo con la proposta di introdurre delle alberature e/o delle aiuole nel tratto che va da via Tiraboschi a viale Umbria. Sulla parallela via Sigieri è stato fatto. Perchè non farlo anche in questo tratto? invito tutti i cittadini interessati a mobilitarsi!