"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Cuccagna – Via Muratori, la cascina Cuccagna, gli alberi e le auto

Come già postato tempo fa, Via Muratori verrà sottoposta ad un intervento di riqualificazione e sarà il fulcro di una delle zone identificate come Isole Ambientali, dove le automobili non potranno superare i 30 km orari. La Cascina Cuccagna si trova verso la fine della via, disposta di sbieco rispetto all’asse, quasi ad interromperne il proseguimento della via, perché sorta prima delle trasformazioni urbane del luogo. Questo orientamento crea una sorta di piccola piazza antistante l’ingresso dell’edificio. La via Muratori è così larga che non solo potrebbe ospitare benissimo due filari di alberi, ma anche dei parcheggi a lisca di pesce. Davanti alla Cascina Cuccagna ci vedrei uno spazio pubblico, alberato. Perché fermarsi solo al primo tratto già citato per l’intervento dell’Isola Ambientale? L’assenza di arredo urbano e i materiali economici le regalano un aspetto poco curato, e in più, come in altre vie con marciapiedi larghi, le auto occupano lo spazio riservato ai pedoni. Possibile nessuno sia mai riuscito a ripulire e ordinare questo squallore? Possibile che ci siamo così abituati alle brutture?




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Cuccagna – Via Muratori, la cascina Cuccagna, gli alberi e le auto

  1. Giovanni Castaldo

    Sono completamente d’accordo con la proposta di introdurre delle alberature e/o delle aiuole nel tratto che va da via Tiraboschi a viale Umbria. Sulla parallela via Sigieri è stato fatto. Perchè non farlo anche in questo tratto? invito tutti i cittadini interessati a mobilitarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.