"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Piazza San Nazaro in Brolo e la croce di Sant’Ulderico

San Nazaro in Brolo è una delle più antiche basiliche di Milano. Risale infatti al 386, fu dedicata da Sant’Ambrogio stesso agli apostoli (basilica apostolorum) e in seguito al santo Nazaro.

La piazza come la vediamo oggi è frutto di una sistemazione di Umberto Riva realizzata negli anni 1989-92. La bella croce barocca con la statua di Sant’Ulderico venne spostata e trasformata in “fontanella”.

Ecco la situazione attuale: la fontanella creata attorno alla statua non vede l’acqua da tempo immemore, a esclusione di quella piovana, e la piazza pedonale è invasa da auto parcheggiate. Un discorso a parte lo meriterebbe la ruggine che ha ricoperto tutto, dovuta un po’ all’inquinamento e molto allo sferragliare dei tram.

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.