"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – Piazza Simone Bolivar

Piazza Simone Bolivar

Un imponente busto in bronzo raffigurante El Libertador Simón Bolívar, troneggia dal 15 febbraio 2012 al centro della piazza intitolata all’eroe sudamericano, situata all’innesto di via Lorenteggio su viale Misurata. Questo tributo al generale Simón Bolívar (Caracas, 1873 – Santa Marta, 1830), eroe nazionale venezuelano della guerra di indipendenza dalla dominazione spagnola, molto amato in tutto il Sud America, è un’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra il Console Generale Gian Carlo Di Martino, l’Ente Nazionale Idrocarburi SpA (ENI), il Comune di Milano e il creatore dell’opera d’arte, Carlos Prada, noto scultore venezuelano.

La scultura, posta su un basamento in granito è affiancata da una colonna in marmo bianco, è in sé poco scenografica, quasi confusa con la vegetazione. Per di più è posta al dentro un’aiuola, senza una pavimentazione o qualcosa che dia l’idea di monumentalità. Fortunatamente la piazza è ben tenuta e le aiuole ben curate.
Una curiosità: mi domando come mai i marciapiedi siano in banale bitume, mentre la “stradina” per accedere ad un parcheggio è stata sistemata con sanpietrini? Non sarebbe più gradevole il contrario?

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.