"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Gamboloita – Nuovo Edificio Vernier

Via Balduccio da Pisa si trova in zona Gamboloita, un area in passato a vocazione industriale e ora anche residenziale. Nuove costruzioni prendono il posto di edifici industriali dismessi: è il caso dell’edificio Vernier, composto da 4 corpi di fabbrica differenti.

Il corpo centrale, con sviluppo longitudinale, comprende gli elementi di distribuzione verticale quali le scale e gli ascensori. I corpi laterali, di forma pressoché rettangolare, saranno destinati ad ospitare gli spazi espositivi, gli uffici e le zone di produzione orafe. E’ presente un piano interrato destinato ad ospitare le autorimesse.

La struttura è ideata con uno schema a telaio tridimensionale in calcestruzzo gettato in opera poggiante su fondazioni a trave rovescia. Gli orizzontamenti sono stati progettati con tipologia a lastra prefabbricata (predalle).

Balduccio da Pisa 1 Balduccio da Pisa 2 Balduccio da Pisa 3
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.