"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – Via Rovello, il degrado a due passi da Via Dante

La storicissima Via Rovello si estende da Via Dante a Via Cusani. Nel suo tratto iniziale è  impreziosita dal quattrocentesco Palazzo Carmagnola (dimora di Cecilia Gallerani, la famosa Dama con Ermellino dipinta da Leonardo Da Vinci), ora sede degli uffici EXPO, e dal vicino Piccolo Teatro Grassi, sede di primaria importanza per la cultura milanese.
Basta però fare pochi passi e inoltrarsi nella via per assistere alla triste desolazione che vediamo spesso anche altrove in città: nessun arredo urbano, disordine generale e autovetture parcheggiate ovunque, anche dove si dovrebbe. Tutto questo fa ben poco onore ad un centro storico.

2013-09-07 Rovello 1 2013-09-07 Rovello 3 2013-09-07 Rovello 4 2013-09-07 Rovello 5




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.