"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centrale – Magazzini Raccordati o magazzini raccordati?

Se da una parte i magazzini raccordati cadono a pezzi, è di ieri la notizia di una griglia decorativa caduta a terra, dall’altra arrivano buone notizie per questi spazi bellissimi, che corrono sotto i binari, dalla Stazione Centrale fino quasi a Greco. Dopo molti annunci in merito sembra che questa volta Grandi Stazioni faccia davvero sul serio (la notizia arriva a margine di una fiera mondiale sul retail), e con un investimento di circa 35 milioni di euro vorrebbe mettere mano a questo gioiello entro l’ormai fatidico Expo.

Non è difficile immaginare come un’operazione del genere possa essere una vera e propria sferzata di energia, che andrebbe a migliorare e ricucire due quartieri che vivono un periodo di luci e ombre. All’ombra di questi meravigliosi archi potrebbe nascere tutta una serie di attività commerciali e ristorative che renderebbero la passeggiata lungo via Sammartini e Ferrante Aporti un must dei prossimi anni e che contribuirebbe a creare un nuovo polo di svago in una zona che al momento fatica a ritrovare una propria identità.

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.