"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Maggiolina – Viale Zara: la Pompa di Benzina antica

In un precedente post avevamo già fatto menzione di un’elegante stazione di benzina – quella di Piazzale Accursio – vincolata dalla sovrintendenza per la sua peculiarità architettonica e per aver superato indenne la storia. Anche in viale Marche, all’angolo con Viale Zara, sorge una stazione di servizio storica – oggi con brand “Total” – costruita nel 1934 ad opera di Carlo Agular.

Il progetto di recupero è stato portato avanti sotto la rigida supervisione della locale sovrintendenza, che sembrerebbe aver imposto il mantenimento dei caratteri originari dell’opera, impedendo così sbagliate ristrutturazioni dettate dalle logiche delle aziende multinazionali. A volte per fortuna chi di dovere, come la sovrintendenza, ci salva anche da qualche disastro.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.