"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia – L’edicola ingombrante in Piazza Lima

In Piazza Lima, all’angolo con Via Ozanam e Corso Buenos Aires, c’è un congestionamento di “componentistica urbana” che solo una mente bislacca può mettere insieme in così poco spazio: un’edicola inutilmente immensa, un’informe bancarella di scarpe e batteria da quattro soldi, una rastrelliera del BikeMi, uno dei pochi orologi a totem superstiti degli anni Quaranta, un’aiuola, un lampione e due panchine in pietra. Il sabato, nei giorni festivi e più in generale in quelli di grande affollamento, in questo spazio esiguo è quasi impossibile camminare e tantomeno stazionarci.
Non sarebbe ad esempio cosa saggia spostare l’edicola in un punto più comodo?
Che senso ha avere in pieno centro città una piazzetta pedonalizzata se non è possibile viverla?

Piazza Lima Flusso gente

Il flusso della gente che passa da piazza Lima

Piazza Lima

2013-09-01 Piazza Lima

2013-04-06Piazza Lima 4

2013-04-06Piazza Lima 6 2013-04-06Piazza Lima 5 2013-04-06Piazza Lima 3 2013-04-06Piazza Lima 2 2013-04-06Piazza Lima 1




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Milano | Porta Venezia – L’edicola ingombrante in Piazza Lima

  1. Analitico

    Prendo spunto da questo articolo per segnalare la posizione di un altra edicola, quella di Via Verdi che quando aperta quella si che ostacola il passaggio pedonale lasciando circa un metro di passaggio sul marciapiede, inoltre quell’angolo di Milano cosi centrale e cosi bello non meriterebbe almeno un chiosco un po in stile che diventasse arredo urbano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.