"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Porta Garibaldi – Sabato apertura della M5 Isola e Garibaldi

Sabato prossimo 1° marzo, sarà quasi sicuramente (si sta aspettando il definitivo ok da parte degli enti predisposi per la sicurezza dei trasporti) il giorno dell’apertura delle due fermate della linea 5 del metro’ milanese. Infatti la linea lilla da Zara, dove si attestava finora, proseguirà fino alla Stazione Garibaldi, passando dall’Isola. La zona attorno alla stazione di Garibaldi avrà un vero e proprio hub  dei trasporti tra i più importanti di Milano. Qui oltre all’arrivo della M5 ci sono già la M2, il passante (ben sette direttrici di treni suburbani sui quali viaggiano quasi 300 mila passeggeri al giorno),  e la stazione ferroviaria di Garibaldi. Non solo, con i treni regionali, le fermate dell’alta velocità (sia di Italo, sia del Frecciarossa) ma ci sono anche oltre 50 passaggi tra partenze e arrivi del Malpensa Express, quindi collegamento con l’aeroporto intercontinentale varesino, insomma un viavai di gente di 25milioni di passeggeri all’anno, destinati . 

Come conseguenza, partirà anche una piccola rivoluzione di tram e bus, elaborata dall’Atm proprio per adattare il sistema di mobilità intorno alla nuova city di Porta Nuova-Garibaldi.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.