Come molti ponti, sottopassaggi ecc, che vengono imbrattati e degradati in ogni modo, anche il Cavalcavia Don Lorenzo Milani più famoso in zona come ponte Brunelleschi, non ne è immune. Infatti basta fare le scale di Via Lodovico il Moro per passare in Giambellino per rendersene conto. Scritte, immondizia, escrementi umani, vetri rotti e quant’altro.
Anzitutto secondo noi avrebbero potuto realizzare la scala in metallo, con ringhiera anziché in muratura, più trasparenza avrebbe reso la cosa meno degradabile, come esempio possiamo citare le scale realizzate per il cavalcavia alla Bovisa di Via Martin Luther King.
Seconda nota, si parla tanto di graffiti, street art, ma dove potrebbe essere impiegata, per dare sfogo ai talenti, viene semplicemente usata come tavolozza dei soliti ragazzini vogliosi di lasciare la loro stupida firma sui muri. Insomma, basterebbe un po’ di attenzione.
Le scale del Cavalcavia Don Lorenzo Milani
L’esempio di scala al cavalcavia alla Bovisa di Via Martin Luther King
Ecco cosa intendiamo con un effetto murales e una ringhiera al posto del muretto, ora e dopo:
Davvero uno schifo! Tra l’altro sotto le scale scorre una grondaia rotta da mesi che mai nessuno ha pensato di sitemarla (e non è una questione di solfdi in questo caso, bastano pochi euro per cambiare un pezzo di tubo in plastica)..con la conseguenza che quando piove là sotto si crea una “cascata” d’acqua sporca molto fastidiosa per i pedoni che ci passano sotto ignari.