"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Adriano – Sabato 17 Maggio si inaugura il Parco Adriano

Sabato 17 Maggio 2014 alle ore 15.30 verrà inaugurato il parco Adriano.

Il parco, dal disegno contemporaneo, sorge nel quartiere di recente costruzione realizzato sull’area un tempo occupata dalla Magneti Marelli ai confini con Sesto San Giovanni. Il grande prato centrale è circondato da zone alberate a formare un sistema di verde “naturale”

Lo studio Giorgetta si è occupato della progettazione dell’area del parco Adriano, che nell’intenzione dei progettistidovrebbe “rappresentare l’ossatura portante dell’articolato sistema degli ambiti residenziali e degli spazi pubblici che innervano a scala locale l’intervento”

Il parco, con una superficie di mq 62.404, ha una forma quadrangolare composta, che si sviluppa su un sistema incrociato di assi, ai quali corrispondono due differenti tensioni che caratterizzano lo spazio verde: in senso trasversale si sviluppa una qualità urbana crescente verso le estremità, che si inseriscono fra le aree fondiarie costruite, mentre l’asse cardinale N-S è contraddistinto da una relativa naturalità e spazialità.
Foto Alanford





Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.