"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Brera – Monte di Pietà 1

Il palazzo al numero uno di via Monte di Pietà è stato spacchettato, ma ancora la parte livello strada è ancora incompleta.
Io mi ero lamentato per la perdita nella nuova ristrutturazione dell’intervento fatto negli anni Quaranta che caratterizzava un altrimenti banale edificio ottocentesco. Si trattava degli angoli ricurvi che accompagnavano chi accedeva all’ingresso principale posto sotto il balcone. Nel nuovo progetto questo elemento ricurvo veniva eliminato per un “ripristino” squadrato. Ora che il palazzo è stato spacchettato si può vedere che sono intervenuti solo ad un lato, mentre l’altro angolo è ancora come prima. Un ripensamento? Chissà.

Via Monte di Pietà, 1 – Progetto dell’architeto Architetto Pietro Basilio Giorgieri

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.