"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Castello – San Nicolao 16, nuova sede di Luxottica

 La nuova sede di Luxottica, in via San Nicolao (piazzale Cadorna) è quasi pronta.

Di questo edificio anni fa erano circolati dei rendering molto diversi. Una sorta di rivestimento che diventava una specie di scultura che formava un albero era la più diffusa.  Ci si aspettava un cladding iper-tecnologico in vetro, acciaio e pietra.
Invece quando hanno tolto i ponteggi, qualche mese fa, è apparso un prospetto molto più rigoroso e, se vogliamo, monumentale, che a mio giudizio si rapporta molto bene con gli edifici adiacenti. L’edificio precedente era un parallelepipedo per uso terziario, costruito negli anni Cinquanta.

La soluzione per coprire lo spazio al piano strada (usato come autorimessa) a noi di Urbanfile piace parecchio, una cancellata a forme geometriche, mentre non convince il nostro VinceItaly.

Le foto senza watermark sono di VineItaly




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.