Il parcheggio di interscambio di Comasina apre finalmente alle auto. Realizzato su un’area di oltre 12mila metri quadri, il progetto di Metropolitana Milanese, che ne ha curato la Direzione lavori, consegna alla città 304 nuovi posti auto, a raso e in struttura, e prevede anche la costruzione di percorsi pedonali e ciclabili, aree verdi e bici stazione.
“Il parcheggio costituirà per il nord della città e per i pendolari un importante punto di riferimento, favorirà la scelta del mezzo pubblico per recarsi in città ed eviterà disagi alla zona. Il quartiere, infatti, attendeva questa opera sin dall’inaugurazione della stazione Comasina, capolinea della linea M3. L’assenza di una struttura adeguata ad accogliere le auto provenienti soprattutto dall’hinterland, ma anche da altri quartieri, creava non pochi problemi e, anche se con ritardo, siamo contenti di poter consegnare questa struttura all’uso dei cittadini”. Lo dichiarano gli assessori Marco Granelli (Sicurezza e Polizia locale) e Pierfrancesco Maran (Mobilità e Ambiente).
“È con grande soddisfazione che, finalmente, un’opera tanto attesa – dichiara Davide Corritore, Presidente di MM spa – viene consegnata alla fruibilità dei residenti e dei tanti pendolari che gravitano intorno alla parte Nord della città. L’incentivazione dell’interscambio tra mezzi privati e trasporto pubblico è la via da seguire per favorire una mobilità sempre più sostenibile e decongestionare il traffico e siamo orgogliosi che MM sia, ancora una volta, parte attiva di questa politica”.
Nel dettaglio, i 304 posti auto sono così distribuiti: 35 sono situati a raso e di questi 7 sono riservati per disabili; 128 sono al piano terra della struttura modulare e 141 al primo piano. L’area del parcheggio, progettato da Metropolitana Milanese, è situata tra viale Rubicone, una delle più importanti strade di penetrazione in Milano, e via Comasina. Il parcheggio a “raso e modulare” interscambia con la stazione metropolitana attraverso una scala fissa e mobile ed un ascensore, ed è inoltre collegato alla metrotranvia, con un apposito percorso pedonale verso via Comasina.
Intorno all’area del parcheggio sono in corso progetti che prevedono la realizzazione di piste ciclopedonali. È stato creato uno spazio da destinare alla sosta delle biciclette con numerose rastrelliere per l’utilizzo libero ed un deposito custodito per biciclette, ricavato a piano terra del parcheggio modulare. Complessivamente ci saranno spazi per circa 400 biciclette. L’importo complessivo dell’intervento è di circa 3 milioni di euro.