"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese – Le pietre dell’Anfiteatro

Mi sono sempre chiesto cosa fossero quella serie di pietre sistemate in fila sotto gli alberi nel parco di Piazza della Vetra. Hanno sempre suscitato un po’ di curiosità, delle pietre che mi ricordavano molto dei reperti archeologici sistemate a caso nel prato, ma un po’ nascoste sotto gli alberi. Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a scoprirne l’origine. Pare siano state estratte da sotto la piattaforma che si trova sotto la Basilica di San Lorenzo e collocate qui nel parco di piazza della Vetra.

Visto che queste pietre provenivano dall’anfiteatro romano mi sono chiesto perché non riportarle nel vicino parco archeologico dell’Anfiteatro? Sarebbero più d’effetto e di sicuro avrebbero più attinenza col parco.

 

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.