Milano | Porta Garibaldi – Cantieri vari in zona: dicembre 2019

Un piccolo aggiornamento fotografico da alcuni cantieri di Porta Garibaldi: Corso Como Place; ED.G.E.; Via Giuseppe Ferrari

Partiamo dalla torre riprogettata dello studio PLP Architecture, che prevede la completa trasformazione del vecchio palazzo Unilever (Torre Bonnet) in una nuova torre per uffici ribattezzata: Corso Como Place.

Sul lato opposto di via Tocqueville c’è il cantiere per il progetto ED.G.E., l’edificio in riqualificazione in viale Sturzo 45, proprio di fronte alla stazione di Porta Garibaldi. 

Si tratta, per i più distratti, dell’ex hotel Executive, riqualificato completamente da General Planning di Milano con gli architetti di Onsitestudio.

Le foto mostrano il cantiere sia dal lato cortile che da viale Sturzo, dove sono in corso sia le demolizioni che la realizzazione di nuovi pilastri peri livelli aggiuntivi.

Poco oltre, in via Giuseppe Ferrari 10 e 12 si trova un edificio per uffici e servizi tecnici delle Ferrovie Italiane, realizzato con ogni probabilità tra il 1956 e il 1963 assieme all’edificio passeggeri della Stazione Garibaldi progettata da Giulio Minoletti, E.Gentili Tedeschi e M.Tevarotto. E’ stato completamente impacchettato, forse solo per motivi di sicurezza, visto che da anni alcuni pezzi di facciata erano caduti a terra.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta Garibaldi – Cantieri vari in zona: dicembre 2019”

  1. il cantiere ED.G.E del vecchio Hotel del calciomercato dovrebbe diventare la nuova sede della Novartis Farma che da fuori MIlano si trasferirà in città

    Rispondi

Lascia un commento