Ogni qualvolta mi capita di ammirare un’illustrazione di Carlo Stanga, rimango estasiato come da bambino, quando guardavo i libri illustrati di Richard Scarry, ricchi di particolari che mi catturavano e al contempo mi immergevano nel loro mondo.
Anche le illustrazioni di Stanga suscitano lo stesso effetto. Disegni ricchi di particolari e architetture della mia città così ben fatti che suscitano emozioni, anche perché riesce a cogliere momenti di vita quotidiana dei personaggi immortalati nelle scene: mentre l’illustratore racconta storie sulle persone e le loro vite attraverso spazi pubblici, case ed edifici, l’architetto nota e disegna un’incredibile quantità di dettagli, modanature, strutture, ornamenti di questi luoghi da renderli riconoscibili e vivi.
Carlo Stanga è da sempre appassionato di disegno: per questo, dopo la laurea in architettura al Politecnico di Milano, ha scelto di approfondire gli studi di arte e design. Dopo aver collaborato con Bruno Munari, ha iniziato una carriera come editoriale e illustratore pubblicitario, collaborando con le principali riviste e quotidiani italiani e con clienti internazionali come La Repubblica, L’Espresso, Il Sole 24ore, Lufthansa, Illy, Bompiani, Rizzoli, Wall Street Journal e con Moleskine, con cui ha realizzato le serie di libri “I am Milan”, “I am London” e “I am New York”.
Segnaliamo la mostra sulle immagini di New York allestita nel bellissimo spazio della bottega storica Fratelli Bonvini in via Tagliamento 1, nei pressi di San Luigi, angolo Corso Lodi, dove è possibile vedere anche le illustrazioni di Milano e acquistarle.
Bellissime!
Veramente belle
Veramente belle! Si possono acquistare solo in via tagliamento?