"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Vercellina – Cantieri in zona: marzo 2021

Giretto tra via Washington e piazza Tripoli, nel distretto di Porta Vercellina, dove sono in corso alcuni interventi di edilizia residenziale abbastanza importanti.

WASHINGTON BUILDING

Cominciamo con il cantiere per il Washington Building, su progetto di  DFA Partners, che sostituirà l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti. Ci troviamo all’angolo tra via Cecchi 18 e Piazza Carlo Irnerio e si tratta di un nuovo complesso residenziale che raccoglie in parte l’eredità del vecchio edificio conservandone un angolo e imitandone la vecchia architettura.

Come si vede, nel mese di marzo, il cantiere è giunto ormai alla soletta del primo piano.

COSTANZA 11

Segue il cantiere di via Costanza 11, dove per ora è stata eseguita la demolizione della vecchia palazzina del primo Novecento che tanto ha indignato gli abitanti del quartiere e sono cominciate le bonifiche del terreno.

MATILDE SERAO 1

Passiamo al cantiere che troviamo sul lato opposto di via Washington, quello di Via Matilde Serao 1. Progetto dello studio BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati.

GRACCHI 7

Passiamo al cantiere di via Graccchi 7, dove sta sorgendo la piccola palazzina residenziale all’angolo con via Alberico Gentili, ancora incappucciata. (è stata alzata acne un’impalcatura al vicino condominio di via Gentili 4, dove si trovano le balconature)

TOLSTOJ 87

Concludiamo con Tolstoj 87 nei pressi di Piazzale Tripoli, dove sta prendendo forma una nuova palazzina residenziale.

via Washington, piazza Tripoli, Arzaga, Porta Vercellina, via Cecchi, Piazza Carlo Irnerio, Via Costanza, Via Matilde Serao, via dei Gracchi, via Tolstoj

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


One thought on “Milano | Porta Vercellina – Cantieri in zona: marzo 2021

  1. Paolo Cascianelli

    I nuovi edifici residenziali renderanno ancora più critica la situazione dei parcheggi. Va bene disincentivare l’uso dell’automobile, ma non possiamo pensare di abolirlo completamente. Ģià oggi trovare un posto per lasciare l’auto è diventato quasi impossibile. Gradirei una risposta e/o un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.