"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Centro Storico – Restauro Torre Velasca: il grande telone “trompe l’oeil”

Prosegue il montaggio delle impalcature per il restauro e la riqualificazione della sessantenne Torre Velasa. I ponteggi metallici che stanno ricoprendo la possente torre completata nel 1957 e inaugurata solo nel 1961 su progetto del gruppo di architetti BBPR, è giunto al 19° piano, nel punto dove la struttura si allarga di qualche metro conferendo al grattacielo la sua orami caratteristica forma a torre medievale.

In questi giorni l’esoscheletro metallico dei ponteggi è stato coperto da enormi teli che riproducono, con un grande “trompe l’oeil”, lo stesso edificio.

Dopo la cessione da Unipol a Hines, il gruppo americano prevede di mantenere l’uso originario della torre, in parte terziario (primi 19 piani) e residenziale (nei piani alti). Il progetto di riqualificazione è a cura dello studio di Paolo Asti.

Asti Architetti, Torre Velasca, Corso di Porta Romana, Brolo, Restauro, Centro Storico


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.