Aggiornamento di novembre dal cantiere di via Passerini nel cuore storico di Niguarda: dopo mille tentennamenti e molte polemiche, il cantiere è ora ben avviato.
Ci troviamo dove si trovavano i derelitti (e secondo noi recuperabili) edifici di Villa Trotti e la “Curt de Matt”.
Si tratta del nuovo complesso residenziale La Nostra Piazza, un complesso realizzato in edilizia libera, che sarà costituito da tre palazzine di quattro e sei piani fuori terra, per un totale di 58 appartamenti e un piano interrato dedicato ad autorimesse, cantine e locali tecnici.
Gli edifici e il giardino privato che li circonda sono posizionati in modo da lasciare una serie di varchi che, in un’asse ideale con la Via de Calboli, renderanno agevole il passaggio tra la Via Passerini – con il nuovo marciapiede ampliato e adornato di alberi – e il parco posto sul lato sud dell’intervento, arricchito da nuove piantumazioni e un’area giochi.
“La Nostra Piazza” ricucirà la ferita aperta e regalerà al quartiere una nuova piazza e un giardino attrezzato.
I professionisti:
- Arch. Roberto Manuelli
Rappresentante della Committenza nelle fasi di progettazione e realizzazione delle opere - Ing. Carlo Landriani
Coordinatore dei professionisti incaricati, supervisore della progettazione e Direttore dei Lavori - Arch. Emanuela Sara Cidri
architetto progettista, premiata a Oslo quale professionista coinvolta nella rete di imprese BSmart, ha realizzato il piano preliminare approvato nella convenzione, ha seguito la demolizione e ora è chiamata a gestire il progetto esecutivo nel suo passaggio all’elaborazione definitiva.
Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati
Niguarda, via Passerini, via Ornato, Via de Calboli, La nostra piazza,
Un intervento completamente fuori contesto che snatuta ulteriormente il vecchio centro del borgo di Niguarda. Milano non riesce proprio ad avere rispetto della sua storia.
bellissimo intervento!
Villa trotta era recuperabile. Ma ci volevano risorse che non hanno voluto impiegare.. speculazione
Si effettivamente era forse meglio tenere un rudere fatiscente che fin da quando passavo da bambino dovevi tenerti il naso tappato dalla puzza. Niguarda fa parte di Milano non è un paesino.. evoluzione