"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Venezia Monforte – Cantieri in zona: dicembre 2021

Giretto tra Porta Venezia e Porta Monforte, dove troviamo tre cantieri. Cominciamo con la buona notizia (o cattiva), ovvero che il cantiere di via Bixio 17 è finalmente ripartito.

Cantiere via Bixio 17

Infatti i lavori per la riqualificazione del vecchio stabile ottocentesco, di fattura “povera” ma interessante, dopo un avvio nel 2019, con l’arrivo della pandemia parevano completamente fermi.

Qui di seguito alcune foto scattate a inizio novembre che mostrano il cantiere rimasto fermo così per più di un anno.

Ci siamo ripassati in questi giorni di fine anno e ci siamo accorti che il cantiere ha ripreso alla grande e che la facciata, inizialmente preservata, è stata completamente demolita. Forse tutto questo tempo di inattività e lasciata alle intemperie ne avevano compromesso la stabilità? Sarà ricostruita come da vecchio progetto?

Il progetto si chiamava: le Corti di Bixio, ma crediamo che ora il progetto sia cambiato. Qui il sito di Imprenord.

Cantiere via Kramer 26

Imbocchiamo via Kramer e sulla sinistra, al civico 26 possiamo già intravedere la parte alta del nuovo edificio residenziale che ha preso il posto di un brutto palazzo per uffici.

L’intervento vede coinvolta F&M ingegneria, leader in soluzioni progettuali all’avanguardia nei campi dell’ingegneria civile, delle infrastrutture, del project management e della sostenibilità e Beretta Associati, studio di architettura con oltre cinquant’anni di esperienza che opera nei settori residenziale, terziario, commerciale, turistico, restauro ed interior design.

Cantiere via Bellotti

Proseguendo lungo la via Kramer, dopo l’incrocio con via Bellotti, ci troviamo nel “campo minato” di Dolce & Gabbana e il monastero… Qui un sunto della complicata storia…

In questi giorni sono in corso dei piccoli interventi al palazzo del monastero, recentemente restaurato. Ad ogni modo nessuna novità.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepiedisbagliati

Porta Venezia, Porta Monforte, Zona Risorgimento, Via Nino Bixio, Via Kramer, Beretta Associati, Monache Benedettine Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento, Via Bellotti, Dolce & Gabbana

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.