Milano | Portello – Cantiere parco Alfa Romeo: gennaio 2022

Aggiornamento di questi ultimi giorni di gennaio dal cantiere dell’ultimo lotto mai completato del bel Parco Industria Alfa Romeo al Portello. Si tratta di quello compreso nell’angolo meridionale del parco tra viale Renato Serra e viale Alcide de Gasperi.

Ricordiamo che il parco venne realizzato a lotti a partire dal 2009-10, sull’area omonima dismessa dagli stabilimenti dell’Alfa Romeo negli anni ottanta. La prima parte venne aperta ai cittadini nel 2011, successivamente un secondo lotto venne aperto nel 2015 e poi nel 2017. 

Qui la spiegazione del progetto.

In questi giorni i giardinieri stanno sistemando e piantumando gli alberi nel nuovo rettangolo di verde recuperato.

Inoltre, in questi giorni, Deltapav ha realizzato e completato i percorsi pedonali che sono caratterizzati da un pavimento architettonico effetto “sasso lavato”, con l’utilizzo di aggregati di colore rosso e bianco. L’utilizzo del colore rende ancora più particolare l’effetto generale di questo parco.

  • Referenze fotografiche: Chiara Pellegrini-Deltapav, Marco Tavani-Deltapav
  • Committente: Iper Montebello S.p.a.;
  • Progettazione: arch.Charles Jencks 
  • Progettazione esecutiva e Direzione lavori: Land Italia S.r.l.;
  • Impresa esecutrice: Euroambiente S.r.l.; 
  • Responsabile commessa: dott. Antonio Lagulli;
  • Pavimentazioni (piazzale, viali pedonali in sasso lavato): Deltapav Srl.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

Milano, Portello, Parco, Giardino, Parco Alfa Romeo, Viale Serra, viale Renato Serra, viale Alcide de Gasperi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Portello – Cantiere parco Alfa Romeo: gennaio 2022”

  1. Visto che sono di moda i giardini pensili (Bosco Verticale e Nuovo Policlinico) perché non trasformare in giardino pensile anche la piazza Gino Valle che è collegata al parco del Portello col ponte pedonale?

    Rispondi
      • SARCASM MODE ON: eh si, come si vede chiaramente dalla mappa in zona c’è pochissimo verde e il parco del Portello non è collegato al Monte Stella con ponte pedonale.

        SARCASM MODE OFF: la piazza va usata per quello per cui era stata concepita, cioè come alternativa per evitare che ogni evento a Milano abbia un palco o un tendone in piazza del Duomo.

        Rispondi
  2. Peccato si è perso un’occasione.
    Su quell’area prima della risistemazione c’era ancora l’ultimo cancello in ferro originale di un ingresso alla fabbrica alfa romeo. Se si fosse più sensibile si poteva ripulire e vernice e usare come un oggetto da esporre a ricordo dell’Alfa romeo. Quando sono iniziati i lavori il muro di cinta è stato abbatuto ma il cancello era rimasto ho pensato che ci fosse una idea di recupero, ma inseguito è stato tolto e sarà stato buttato via senza nessuna considerazione.

    Rispondi

Lascia un commento