"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Vigentino – Cantieri area a sud dello Scalo Romana: aprile 2022

Abbiamo radunato un po’ di cantieri in corso nell’area a sud dello Scalo di Porta Romana nel distretto del Vigentino.

Cominciamo col cantiere per la nuova torre residenziale di Tall Milano. Ci troviamo in via Calabiana 18, dove, al posto di un edificio industriale e ormai dismesso, verrà realizzata una torre  torre di 15 piani. Si tratta di un progetto di Daniele Nava e Marco Zanuso Jr.

Vicino troviamo il palazzo pronto alla demolizione di via Balduccio da Pisa 7. Dovrebbe sorgere un’altra torre, come avevamo visto, ma per ora non è stato confermato l’edificio che avevamo potuto vedere nell’articolo dedicato nel febbraio scorso.

Saltiamo sul lato opposto, dove anche qui si è completata la demolizione del vecchio stabile. Per ora non è stato diffuso alcun progetto.

Saltiamo oltre via Orobia, dove nel quartiere Symbiosis si trova il cantiere per l’edificio F, futura sede della società Snam progettata dallo studio di architettura Piuarch.

Di fronte si trova il cantiere per Vitae, proposto da Covivio (ex Beni Stabili SIINQ), con lo studio di design e innovazione Carlo Ratti Associati.

Concludiamo col cantiere di via Adamello 10, sito proprio di fronte al complesso di Symbiosis, dove prenderà forma una torre residenziale di 15 piani progettata dallo studio Arassociati.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Studiodim.it; Asti Architetti; Carlo Ratti Associati; Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel; Barreca & La Varra; Arassociati; Daniele Nava e Marco Zanuso Jr; Arsuffi Roberto; Valter Repossi

Scalo Romana, Vigentino, Gamboloita, Architettura, Via Balduccio da Pisa, Via Arcivescovo Calabiana, Carlo Ratti Associati, Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel, Barreca & La Varra, Arassociati, Daniele Nava e Marco Zanuso Jr, Giovanni Tomaso Muzio, Asti Architetti

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.