Milano | Vigentino – Cantieri area a sud dello Scalo Romana: aprile 2022

Abbiamo radunato un po’ di cantieri in corso nell’area a sud dello Scalo di Porta Romana nel distretto del Vigentino.

Cominciamo col cantiere per la nuova torre residenziale di Tall Milano. Ci troviamo in via Calabiana 18, dove, al posto di un edificio industriale e ormai dismesso, verrà realizzata una torre  torre di 15 piani. Si tratta di un progetto di Daniele Nava e Marco Zanuso Jr.

Vicino troviamo il palazzo pronto alla demolizione di via Balduccio da Pisa 7. Dovrebbe sorgere un’altra torre, come avevamo visto, ma per ora non è stato confermato l’edificio che avevamo potuto vedere nell’articolo dedicato nel febbraio scorso.

Saltiamo sul lato opposto, dove anche qui si è completata la demolizione del vecchio stabile. Per ora non è stato diffuso alcun progetto.

Saltiamo oltre via Orobia, dove nel quartiere Symbiosis si trova il cantiere per l’edificio F, futura sede della società Snam progettata dallo studio di architettura Piuarch.

Di fronte si trova il cantiere per Vitae, proposto da Covivio (ex Beni Stabili SIINQ), con lo studio di design e innovazione Carlo Ratti Associati.

Concludiamo col cantiere di via Adamello 10, sito proprio di fronte al complesso di Symbiosis, dove prenderà forma una torre residenziale di 15 piani progettata dallo studio Arassociati.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Studiodim.it; Asti Architetti; Carlo Ratti Associati; Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel; Barreca & La Varra; Arassociati; Daniele Nava e Marco Zanuso Jr; Arsuffi Roberto; Valter Repossi

Scalo Romana, Vigentino, Gamboloita, Architettura, Via Balduccio da Pisa, Via Arcivescovo Calabiana, Carlo Ratti Associati, Piuarch, Antonio Citterio Patricia Viel, Barreca & La Varra, Arassociati, Daniele Nava e Marco Zanuso Jr, Giovanni Tomaso Muzio, Asti Architetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento