Milano | Porta Romana – Cantieri area Scalo Romana: ottobre 2022

Un reportage di ottobre da alcuni cantieri in area Scalo Romana a Porta Romana, dove sono in corso parecchi nuovi sviluppi. Qui infatti sarà realizzato il Villaggio Olimpico per Milano Cortina 2026, ma sono anche in corso trasformazioni di vecchi edifici industriali in nuovi complessi per uffici o residenziale e anche demolizioni.

Cominciamo dal Villaggio Olimpico, inserito in un complessissimo piano di riqualificazione urbanistica quale è lo Scalo Romana. (Nella mappa la sigla è: PRO11)

Il Fondo di investimento immobiliare “Porta Romana” – promosso e gestito da COIMA SGR e sottoscritto da Covivio, Prada Holding e dal fondo COIMA ESG City Impact – ha annunciato circa un mese fa, l’avvio dei lavori di scavo nell’area dello Scalo di Porta Romana dedicata al Villaggio Olimpico, asset aggiudicato in seguito a una procedura di gara del Gruppo FS Italiane. 

Riassumiamo di seguito i prossimi passi a cui assisteremo fino alla primavera 2023.

  • 1. Cantierizzazione con posizionamento baraccamenti;
  • 2. Posizionamenti impianto bentonitico con relative vasche;
  • 3. Realizzazione impianto per le malte;
  • 4. Realizzazione corree;
  • 5. Realizzazione paratie. In primo piano un kelly di Fondamenta;
  • 6. Tirantatura paratie (da capire quanto ordini);
  • 7. Scavi fino a quota imposta trave di coronamento;
  • 8. Realizzazione trave di coronamento;
  • 9. Eventuali iniezioni per tampone di fondo;
  • 10. Scavo fino a quota di imposta della platea di fondazione.

Fine lavori prevista: 22 febbraio 2023.

Intanto qui di seguito alcune immagini che mostrano lo stato del cantiere all’inizio di ottobre.

Passiamo al vicino nuovo cantiere di via Ercole Marelli. Quella che fu la sede italiana della multinazionale farmaceutica Boehringer Ingelheim, trasferitasi da diversi mesi nel nuovo edificio di Symbiosis, è già in fase di demolizione da diverse settimane. Si tratta dell’edificio di via Lorenzini 8. (nella mappa la sigla è: PRO14)

Coima Opportunity Fund lo scorso anno (2021) aveva acquistato il complesso immobiliare posto all’angolo tra Via Giovanni Lorenzini e Via Ercole Marelli. Il complesso comprendeva 7 immobili per una superficie commerciale complessiva pari a 19.500 metri quadrati. 

Al suo posto verrà realizzato un nuovo complesso a destinazione terziaria progettato dallo studio KPF Kohn Pedersen Fox Associates. Qui potete trovare altre informazioni a riguardo.

Proseguiamo l’esplorazione dell’area con il cantiere di Via Ripamonti 35. (nella mappa la sigla è: PRO9)

Si tratta del recupero dell’edificio dell’Ex-Consorzio Agrario di via Ripamonti angolo Viale Isonzo, realizzato negli anni Quaranta e un tempo collegato direttamente allo scalo ferroviario. Sarà convertito in studentato universitario da Prelios SGR S.p.A. (ex Consorzio Agrario Provinciale e Corte Ripamonti).

Lo studentato si chiamerà aparto Milan Ripamonti, un progetto di Park Associati assiema a F&M Ingegneria. Sarà anche la seconda struttura, insieme allo student housing di Giovenale, ad essere gestito da aparto, il brand creato da Hines per questo tipo di progetti.

Concludiamo col cantiere un po’ lento a dire il vero, di piazza Trento, dove sorgerà la torre per uffici di A2A (nella mappa la sigla è: PRO10).

Si tratta della Torre Faro, il nuovo grattacielo di 144 metri d’altezza e destinato ad accogliere 1.500 lavoratori come nuovo quartier generale di Milano dell’azienda energetica A2A. Torre progettata dagli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel.

Qui di seguito due immagini che mostrano il cantiere in preparazione nell’area interna del lotto.

Referenze immagini: Coima; Roberto Arsuffi; Valter Repossi

Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, Via Ripamonti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Romana – Cantieri area Scalo Romana: ottobre 2022”

  1. cosa ne sarà di PRO12, che è sparito da ogni notizia?
    sotto il ponte di corso lodi all’angolo con benaco assistiamo da anni ad un degrado indicibile.
    quanto dovremo aspettare ancora perchè non solo lato ripamonti, ma anche lato corso lodi, l’area sia riqualificata?

    Rispondi
    • Macché per vederlo tutto finito bisogna attendere almeno 10/15 anni considera che se dovesse essere organizzato come porta nuova ogni palazzo avrà il suo concorso tra archistar (si spera) e vanno via 4 anni tra progetto e approvazione documenti + 3 per costruirlo,

      .. insomma la storia è lunga!

      Rispondi

Lascia un commento