Milano | Crescenzago – Cantieri in Via Meucci: febbraio 2023

Abbiamo raggruppato alcuni cantieri che si trovano in via Privata Antonio Meucci a Crescenzago con relativo aggiornamento di fine gennaio 2023

Cominciamo dal cantiere Residenze Lumière, in via Adriano 1 angolo Via Meucci, proprio nel cuore del borgo antico di Crescenzago. (nella mappa CRE9)

Il progetto Residenze Lumière è di Form_a e consiste in una palazzina residenziale di 4 piani che sarà accompagnata da una nuova piazza pedonale su via Adriano. L’edificio, come si vede dai render qui di seguito, è molto interessante: come un monolite, si colloca nello spazio urbano. Residenze Lumière un progetto dell’arch. Andrea Fradegrada e arch. Sandra Maglio per FORM_A con la collaborazione dell’ing. Antonio Capsoni.

Scendiamo per Via Meucci verso Gorla e incontriamo un nuovo cantiere, ancora misterioso, in quanto non è stato ancora promosso e pubblicizzato. Si tratta di Via Meucci 35, un intervento residenziale per la realizzazione di 18 appartamenti. Qui vi era un vecchio magazzino e deposito. (nella mappa CRE20)

Un progetto la cui committente è dell’immobiliare Stella Alpina e il progettista è L’architetto Luca Gemellaro per Anice Architettura.

Quasi di fronte, dopo aver superato l’incrocio con via Giuseppe de Notaris, troviamo un’ampio lotto occupato da un edificio in abbandono da anni. Siamo in via Meucci 40 (nella mappa CRE21). Per il momento non siamo riusciti a scoprire cosa bolla in pentola, ma da mesi è stata portata, smontata, una gru. Preludio a qualcosa?

Proseguiamo verso il cantiere più grande, quello delle Residenze Martesana di via Meucci 47. Si tratta di un insediamento di edilizia residenziale sociale. Un intervento della Cooperativa Sant’Ilario Società Cooperativa Edilizia: via Meucci 47. (nella mappa CRE11)

Questo complesso avrà anche una parte a giardino e consentirà l’accesso da via Meucci a via Padova 256 altezza via Vittorelli attraverso un ponticello pedonale che scavalcherà la Martesana ancora da realizzarsi.

Come si vede, la parte verso il canale della Martesana è stato già completato ed è già stato consegnato ai primi inquilini, mentre il restante complesso è ancora in fase di completamento.

Finalmente è in fase di realizzazione anche l’ultimo lotto, quello verso la Martesana.

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati; Roberto Arsuffi

Crescenzago, via Meucci, via Adriano, piazza Costantino, Martesana, Lumière, Cantiere, Progetto

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Crescenzago – Cantieri in Via Meucci: febbraio 2023”

  1. Ma quindi il ponte sulla martesana ci sarà davvero? Sarà anche ciclabile?

    Sarebbe proprio utile per tagliare verso Adriano/Meucci da Crescenzago

    Rispondi

Lascia un commento