Milano | Lorenteggio – La riqualificazione di Piazza Frattini dopo la M4: giugno 2023

Meno di un mese e saranno aperte le altre due stazioni della linea Blu M4 e il Comune sta provvedendo alla sistemazione delle aree di superficie interessate fino a pochi mesi fa dai cantieri della nuova metropolitana. Così si definiscono e riqualificano piazza San Babila e piazza Tricolore. Ma al contempo anche le aree di cantiere nella sezione Ovest del percorso della linea blu sono in progresso e vedono i lavori proseguire per venire consegnate quanto prima (le superfici, mentre le stazioni saranno aperte per l’autunno 2024).

Una di queste è piazza Frattini al Lorenteggio, sempre più definita.

Naturalmente la parte in riqualificazione è la parte verso il centro, mentre l’altra per ora è ancora come prima.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Stazione M4, M4, piazza Frattini, Lorenteggio, Arredo Urbano, Cantiere

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

20 commenti su “Milano | Lorenteggio – La riqualificazione di Piazza Frattini dopo la M4: giugno 2023”

  1. Sembra stia venendo molto bene 🙂

    Tanto più spazio per i pedoni, si spera che tanti in zona abbandoneranno l’auto per usare la nuova linea.

    Rispondi
    • Certo!
      Quale migliore occasione di non usare l’auto se non quella di camminare in tondo in un marciapiede deserto intorno a una piazza super trafficata a causa proprio dell’enorme marciapiede?

      Rispondi
    • Una vera follìa! Dovrebbero internare chi ha progettato una piazza del genere che crea solo traffico, non consente il passaggio dei mezzi di soccorso ecc. Folle come tutta la M4

      Rispondi
      • Dai che gli anni ’80 son finiti da un pezzo fattene una ragione. Nelle campagne la macchina è indispensabile per fare tutto (magari non c’hai mai vissuto quindi non lo sai) mentre in città ci sono una miriade di alternative piu’ economiche alla macchina tra cui scegliere (tram, bici, metro, monopattini etc).

        Rispondi
  2. Ma queste mega rotonde in città hanno qualche utilità che mi sfugge? Non sarebbe molto più funzionale un incrocio al centro e le aree pedonali a ridosso dei marciapiedi e dei palazzi? Me lo sono chiesto per questa e molte altre piazze di Milano, mi sembra che la distribuzione tra strade e spazi pedonali andrebbe ottimizzata meglio.

    Rispondi
    • Le rotonde hanno senso quando non sono semaforizzate perché fluidificano il traffico. Tipo piazzale Siena o piazza del Rosario. Ma a Milano ce ne sono tante sbagliate dove per fare il giro servono 10 minuti perché bisogna aspettare 5 o 6 semafori verde. Penso a piazza Miani o a piazza Frattini.

      Rispondi
    • La rotatoria permette teoricamente di gestire più fluidamente il traffico.
      In pratica se si lascia una corsia sola serve solo a creare piu traffico.
      In quella piazza non c’è mai stato così tanto traffico come adesso con il restringimento di carreggiata, però la colpa è sempre degli automobilisti, mai del comune che spreca lo spazio

      Rispondi
      • Con una sola corsia (come è già adesso) devi rivedere la temporizzazione dei semafori pedonali perchè altrimenti le auto si fermano al rosso pedonale e bloccano in un attimo anche quelle che avrebbero il verde per continuare a girare nella piazza, e viceversa.

        Purtroppo la gestione dei semafori a Milano è quella che è (insomma alla W il Parroco).
        Tipico esempio la vicina Piazza Napoli dove andrebbero temporizzati i semafori con un “tutto verde” per i pedoni in tutte le direzioni, seguiti da verde alternato per i due viali che si incrociano. Il bello è che anche il Comune lo sa e ne aveva parlato ma – ovviamente – non se ne è mai fatto nulla e si preferisce lasciare tutto nel delirio della confusione. ;-(

        Rispondi
  3. Ci sarà da ridere quando sarà riaperta via Foppa alla viabilità e il traffico in Frattini sarà sempre fermo avendo ridotto a 1 sola corsia la circolazione sulla piazza. Vai con l inquinamento che doveva diminuire con la m4.

    Rispondi
    • Chi se ne frega delle vostre auto. Avete rotto voi e le vostre auto, avete già mille alternative, usatele.

      E basta con sta storia che se si riduce un minimo lo spazio per le auto si crea il disastro, come se prima non ci fosse traffico, è semplicemente ridicolo e continuare a ripetere delle scemenze non verificate non le renderà delle verità.

      Non vi basta che la città sia da sempre un tappeto infinito di automobili? Se continuiamo a dare spazio alle auto ne avremo sempre di più, non serve un genio per arrivarci.

      Rispondi
      • Non è questione di togliere o dare spazio alle auto, ma di fare le cose con intelligenza.

        Purtroppo lo spazio è una risorsa scarsa ma l’intelligenza ancora di più.

        Rispondi
      • Vuoi solo usare la tua. Bene, prima che il cantiere smobiliti posso farti costruire un box in mezzo alla piazza al posto dell’area per i cani. I progresso non è solo
        GREEN (anche green) e non è SOLO MODA.
        Un suggerimento: consuma meno acqua, spegni le luci ed i led degli apparecchi elettrici, non gettare alimenti che puoi riciclare, fai correttamente la raccolta differenziata e leggi meno articoli ………..di fantasia.

        Rispondi
    • >traffico in Frattini sarà sempre fermo avendo ridotto
      > a 1 sola corsia la circolazione
      Di corsie, con segnaletica orizzontale, a Milano sono pochissime quindi non sai mai dove stare e si vede! E ho sentito parlare di corsie in c.so Sempione quando non c’è nulla! 🤣

      Rispondi
  4. Solito lavoro da ignoranti o forse in malafede…piazza Frattini diventerà un ingorgo come già via bellini dove si passa dal ponte della barona a tre corsie a una sola…solita lungimiranza….parola di ciclista non automobilista…manica di somari in comune

    Rispondi

Lascia un commento