Milano | Porta Romana – Riqualificazione stazione FS Porta Romana: giugno 2023

Come abbiamo visto, dallo scorso anno sono in corso i lavori per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Milano Porta Romana, la stazione connessa al futuro Villaggio Olimpico e alla linea gialla M3 della Metro. 

La stazione, realizzata nel 1931 a ridosso del ponte di Corso Lodi sullo scalo ferroviario ora in fase di sviluppo, versava da anni in un totale o parziale abbandono, nonostante la sua graziosa architettura un po’ decò. Qualcosa era stato fatto nel 2020, ma come ben si sa, dopo solo due anni la bella scala in vetro era già uno schifo. Ad ogni modo, sempre nel 2020 è stato presentato il progetto per riqualificare e ridisegnare completamente la stazione e renderla decente per l’evento olimpico del 2026. 

Il progetto per la trasformazione della stazione è a cura dello studio AOUMM (Argot Ou la Maison Mobile), formato da Luca Astorri, Riccardo Balzarotti, Rossella Locatelli e Matteo Poli. Qui il link al progetto.

Qui di seguito un aggiornamento di giugno 2023 con le immagini dal cantiere dove i lavori alla palazzina e alle banchine lungo le vie Sannio e Longanesi stanno proseguendo.

Nel frattempo le ferrovie stanno lavorando anche alla rettificazione della linea che all’interno dello scalo compieva una leggera curva come si nota dalle foto qui a seguire. Rettificando i binari, sarà possibile costruire in superficie in maniera lineare.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Romana, Stazione Porta Romana, Ferrovie, M3 Lodi TIBB, Scalo Romana, Villaggio Olimpico

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Porta Romana – Riqualificazione stazione FS Porta Romana: giugno 2023”

  1. Ma è rettifica nel senso di spostare i binari in modo che vadano dritti oppure in quel punto fanno un semi interramento d qualche metro?
    Altrimenti serve un ponte bello alto per scavalcare….altro che bel parco unico come nei rendering…

    Rispondi
    • Non capirò mai perché, anche per comodità, non hanno seguito il ragionamento di chiamare la fermata M3 della stazione di Porta Romana Porta Romana e piazzale Medaglie d’oro Medaglie d’oro, invece di chiamarle Lodi Tibb e Porta Romana, bah

      Rispondi
  2. Bel progetto, non vedo l’ora di vederlo realizzato!
    La città si muove verso il nuovo e il verde…che piacere abitare in una città europea!
    In zona ci voleva una riqualificazione così attuale e moderna.
    Non sono né architetto né ingegnere, il mio è un commento da cittadina orgogliosa dell’innovazione.
    E consapevole che ogni riqualificazione allontana la malavita dai quartieri.
    Bravi!

    Rispondi

Lascia un commento