Milano | Cinque Vie – Cantieri in zona: fine agosto 2023

Eccoci nuovamwnte a raccontarvi un po’ di cantieri presenti nel distretto delle Cinque Vie e alla Vetra.

Cominciamo dai due cantieri più longevi che ci siano a Milano, quelli dei due piccoli lotti posti, uno all angolo tra Via Zecca Vecchia (2) e Via del Bollo e l’altro in Via Santa Marta 1, nel cuore antichissimo di Milano, quello delle Cinque Vie

Si tratta dell’oramai consolidato “vuoto” urbano creato quando si volle distruggere il centro storico di Milano negli anni Trenta del Novecento per speculazione e per creare nuove arterie (che nell’articolo della famosa Racchetta troverete spiegazione).

Cominciamo con il cantiere dove sorgerà il nuovo edificio in Via Santa Marta 1. Si svilupperà su un lotto di 247 mq e sarà costituito da cinque livelli fuori terra per 10 appartamenti (1.500 mq), con al piano terra un locale commerciale di 118 mq. Si tratta di un progetto residenziale di nuova costruzione sviluppato da FCMA con un progetto di Arassociati Studio di Architettura.

Dopo la rimozione della terra per creare i sotterranei del nuovo stabile, a quanto pare, osservando i teli blu che coprono parte del terreno, con ogni probabilità, visto il luogo ricco di storia, son venuti alla luce le fondamenta di qualche edificio ora in fase di ispezione (romano o medievale?). Quindi uno stop al cantiere.

Passiamo al cantiere di via Zecca Vecchia 2, dove, dopo le prime bonifiche e gli scavi con rimozione di parte del materiale, ora sembra siano cominciati i lavori veri e propri per l’avvio del cantiere.

Per il progetto di via Zecca Vecchia 2, ancora non è stato divulgato alcun progetto definitivo, solo, per ora, due diversi rendering anche poco esplicativi. L’edificio di via Zecca Vecchia 2 si svilupperà su un lotto di 247 mq e ha tre livelli fuori terra con al piano terra un locale commerciale di 125 mq e giardino di 117 mq. Si presterà anche ad essere un’abitazione unifamiliare con un piccolo giardino. Ci saranno inoltre parcheggi automatizzati.

Poche novità dal cantiere sito nell’ombelico di Milano, quello di via Zecca Vecchia nel distretto delle Cinque Vie, dove sino al 2019 si trovava l’ex Garage Sanremo. Area acquistata da Bnp Paribas e destinata alla costruzione di un nuovo edificio ricettivo con garage adibito al vicino comando dei Carabinieri e della Polizia. Il cantiere pare sempre in procinto di partire ma per ora solo rimozione di terra. La volta scorsa avevamo visto che i reperti archeologici importanti erano stati asportati e messi in sicurezza.

Spostiamoci verso Corso di Porta Ticinese e la Vetra, dove nei pressi delle antiche Colonne di San Lorenzo, sta sorgendo Gate Central, un progetto dello studio CitterioViel & Partners in fase di realizzazione in Corso di Porta Ticinese davanti alle colonne romane di San Lorenzo.

L’edificio, come si vede, è giunto alla terza soletta.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Cinque Vie, Ex Garage Sanremo, Archeologia, Scavi, Via Zecca Vecchia, Piazza San Sepolcro, Mediolanum, Riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Cinque Vie – Cantieri in zona: fine agosto 2023”

Lascia un commento