Milano | San Siro – Più vicina la tanto attesa preferenziale 90/91 di Stuparich-Lotto-Zavattari

E stato pubblicato il bando di gara per l’intervento previsto in Viale Elia e viale Migliara, tra piazza Stuparich e piazzale Zavattari in zona piazzale Lotto a San Siro, che riguarda in primis il completamento della corsia preferenziale della circonvallazione della 90/91 e dei mezzi autorizzati, tra cui le auto bianche.

Un progetto dalla vita complicatissima perché in ballo da oltre 13 anni, mai cominciato per l’inadempienza della ditta che a cui erano stati affidati i lavori all’epoca.

Infatti i lavori erano già iniziati con un primo appalto, nel 2010 per 6 milioni di euro, tra piazzale Lotto e piazzale Stuparich, compreso il taglio inutile di molti alberi nel piazzale. Ma come ormai si sa bene, purtroppo tutto si era fermato da tempo immemore lasciando piazza e viali nel degrado. Seguito da un contratto del 2012, bloccato subito dopo da tangenti in Regione. Qui di seguito alcuni vecchi articoli riguardanti la piazza: 09 apr, 201318 ott, 201319 nov, 201409 feb, 2015.

Lo scorso anno la presentazione del nuovo progetto e ora finalmente sono stati stanziati 3,5 milioni di fondi statali Pinqua (Programma innovativo nazionale sulla qualità dell’abitare) e 9 milioni dal ministero Infrastrutture. Mentre il resto sarà coperto dal Comune di Milano, per un costo totale dell’opera pari a 23,4 milioni di euro, da poco deliberato dalla giunta che ha dovuto adeguare la spesa al rialzo rispetto alle previsioni iniziali.

Perciò entro l’anno prossimo, secondo il cronoprogramma, inizieranno i lavori che dureranno circa tre anni.

L’obiettivo è la realizzazione della corsia preferenziale del filobus della 90/91, che comporterebbe lo smantellamento della strada, con il rifacimento delle piazze circostanti, delle corsie laterali, della rete elettrica e dei semafori. Prevista anche l’impermeabilizzazione del fondo stradale perché al centro di viale Elia e Migliara scorre il canale scolmatore dell’Olona.

Fulcro rivoluzionario di questo progetto saranno le nuove piste ciclabili pari ad una lunghezza di 4.180 metri, ma anche nuovi spazi pedonali di 11.000 metri quadrati, e sopratutto 378 nuovi alberi, oltre 6 piazze riqualificate.

Il vasto piazzale Lotto svolge un ruolo di importante nodo di interscambio del trasporto pubblico: oltre ad ospitare la stazione M5 M1 la piazza, è importante per il trasporto pubblico di superficie: sulla piazza sono, infatti, presenti capolinea 90-91, fermate 78 e 48, 98 e navetta Lotto-S. Siro, autolinea Milano-Malpensa.

Non manca, inoltre, un frequentatissimo posteggio di TAXI e una stazione bikemi. A ciascuna di queste funzioni il nuovo assetto della piazza fornisce una collocazione adeguata.

Rispetto al progetto presentato nel 2009, in piazzale Lotto sarà previsto, analogamente a Piazzale Stuparich, un anello ciclabile bidirezionale perimetrale con un tratto di collegamento lungo Via Caprilli fino all’incrocio con la via Gignese a collegarsi con la pista esistente verso Piazzale dello Sport. Ciclabili che proseguiranno in coppia e monodirezionali ai lati dei viali Elia-Migliara.

Il nodo inoltre è complesso per la convergenza di molti rami stradali, tutti piuttosto carichi, con la consequente necessità di gestire un notevole numero di manovre di svolta. L’Inserimento della sede riservata, eliminando la possibilità di svolte a sinistra, obbliga a prevedere l’uso per queste svolte dell’anello perimetrale della piazza con l’eccezione di quella da V.le Caprilli in direzione Elia-Stuparich che rimane possibile in modo diretto Il progetto in P.le Lotto ricalca, per quanto riguarda la corsia preferenziale, quello già approvato e mandato in appalto nel 2009 nella realizzazione di un capolinea dentro il parterre, che viene allargato da 15 a 20m a due golfi di sosta per ospitare il capolinea. La realizzazione del capolinea comporta, come già previsto nel progetto del 2009, la rimozione di 4 platani esistenti la cui posizione è incompatibile col nuovo assetto del capolinea.

Oltre alla corsia preferenziale, l’ultimo progetto prevede di piantumare più di 200 alberi e realizzare 2.300 metri quadrati di verde permeabile e una pista ciclabile, trasformando piazzale Stuparich in una rotatoria.

Come dicevamo, ai lati dei due viali saranno realizzate le due piste ciclabili in entrambe le direzioni, una rete protetta che si estenderà sino a piazza Stuparich, viale Elia, piazzale Lotto, viale Migliara, piazzale Zavattari e, con interventi, in sola segnaletica, sugli ampi marciapiedi di via Tempesta e via Gavirate. Con un’attenzione particolare alla sicurezza in piazza Stuparich, dove un’isola centrale dirigerà il grande snodo, dove arriva o comincia (a seconda della direzione), il cavalcavia Serra-Monteceneri, viale molto trafficato anche perché collegato direttamente all’autostrada. Qui, l’intersezione sarà attraversabile in tutte le direzioni dai ciclisti in condizioni di sicurezza e di priorità rispetto al resto del traffico. Su un anello esterno alla rotonda, ci sarà un percorso ciclabile bidirezionale fisicamente separato sia dai pedoni sia dalle auto.

Una riqualificazione attesa veramente da anni e che porterà, non solo bellezza e ordine a un luogo caotico, ma anche più sicurezza per tutti, dai pedoni ai ciclisti, agli automobilisti stessi e darà finalmente una corsia riservata ai filobus.

Qui di seguito i disegni proposti lo scorso anno (potrebbero esser stati aggiornati, ma ancora non divulgati).

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi; Comune di Milano; google

Tag: Urbanfile, Milano, Urbanistica, San Siro, Piazzale Stuparich, VIale Elia, Viale Migliara, Piazzale Lotto, Piazzale Zavattari, Circonvallazione, Arredo Urbano, Filobus

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

19 commenti su “Milano | San Siro – Più vicina la tanto attesa preferenziale 90/91 di Stuparich-Lotto-Zavattari”

  1. Solo 13 anni di ritardi lasciando l’arteria in condizioni inaccettabili….

    Mio commento sui progetto: considerata la congestione derivante dai flussi Stuparich-Lotto anche per la presenza delle auto in ingresso da Viale Serra, non prevedere tre corsie su via Elia è un errore.
    Lo spazio ci sarebbe e si eviterebbe il classico imbuto del passaggio da 4 a 2 corsie che vediamo ogni giorno.

    Rispondi
  2. Tante belle parole che potrebbero essere riassunte in una sola: vergogna.
    13 anni, che diventeranno 14 oppure 15 ora che inizieranno, questa è Italia.
    Politici di merda si può dire? Se non si può chiedo scusa per la parola politici…

    Rispondi
  3. Così la 90 91 non sarà più bloccata nel traffico e anche in viale certosa viale serra arriverà molto prima.

    Ottimo intervento.
    Si devono ricucire tutte le storture del passato circa una mobilità pessima basata sul dare la precedenza alle sole automobili

    La strada giusta è questa qui.

    Poi fornire un attraversamento ciclabile sicuro dal gallaratese fino in centro è molto utile visto che bonola è praticamente un guardino per biciclette

    Rispondi
  4. Io da caprilli tutte le mattine vado in monte rosa dove finalmente c’è una bella ciclabile. Spero proprio che si possa finalmente attraversare piazzale lotto più facilmente in futuro e venga data un po’ di dignità a questa parte di strada che non è mai stata sistemata

    Rispondi
  5. Io personalmente continuo a pensare che lo spostamento del capolinea 90/91 al centro della carreggiata sia un errore perché allunga il tempo di interscambio con la metropolitana, unica cosa decente della situazione attuale. Inoltre quei marciapiedi mi paiono piuttosto piccoli: essendo capolinea i filobus si svuotano, ci sarà chi vuole salire sul filobus già in attesa e chi vuole andare verso la metropolitana, quindi flussi che si incrociano in un fazzoletto in mezzo alla strada.

    Rispondi
    • La metropolitana ha le uscite solo su un lato del piazzale, quindi da una parte si abbrevia il percorso ma dall’altra si allunga, non credo sia rilevante un attraversamento in più rispetto al vantaggio di non rimanere in mezzo al traffico degli autoveicoli.
      E poi dove la faresti la corsia preferenziale? Su tutto il resto della circonvallazione (a parte dove c’è il cavalcavia) è al centro, che modo contorto di ragionare che avete!

      Rispondi
  6. Ciao a tutti,
    fin dal primo progetto definitivo della sede riservata delle linee 90 e 91 da piazza Stuparich a piazzale Zavattari, approvato dal Consiglio della zona 7 con la delibera n.° 135 del 12/11/2007, ho sempre fatto alcune richieste di modifica, tra cui appunto quella di tagliare l’aiuola centrale di piazzale Zavattari (senza necessità di tagliare alberi), ma la risposta è sempre stata che secondo gli studi dell’ufficio tecnico del Comune non ne vale la pena perché il mezzo pubblico guadagnerebbe pochissimo tempo che si può risparmiare lo stesso tarando opportunamente i semafori in modo che la filovia possa impegnare la rotatoria prima degli altri veicoli e percorrerla quindi in solitaria (questo vale anche per la nuova rotatoria di piazza Stuparich), inoltre si avrebbe un pericoloso conflitto con il flusso circolare visto che diventerebbe un rettilineo col rischio di non rispetto dei semafori o precedenze da parte per es. dei motociclisti.
    In ogni caso si può provare a insistere, visto che è sempre meglio una protezione al 100% piuttosto che lasciare fuori un breve tratto che si può facilmente realizzare come dimostrato anche dal disegno allegato) ma per ottenere un qualche risultato bisogna essere in molti.
    Intanto da solo ho ottenuto almeno:
    – che sono state previste tutte le connessioni mancanti alla rete ciclabile con piste protette, in particolare tra via Monte Rosa e viale Caprilli;
    – che vengano preservati i cinque platani nello spartitraffico centrale di piazzale Lotto deviando leggerissimamente la nuova sede riservata.

    Rispondi

Lascia un commento