Milano | Centro Storico – Cantieri M4 ripristino arredo urbano largo Augusto: montata la colonna in attesa del Cristo

Un pezzo alla volta l’antica colonna del Verziere sta tornando come prima. In questi giorni è stata montato anche il pezzo della colonna in granito sopra il basamento già montato da qualche settimana. Stiamo parlando del montaggio della monumentale Colonna del Verziere con la statua del Redentore posta in cima.

La colonna venne iniziata nel 1580, come ex voto per la cessazione dell’epidemia di peste del 1577, ma solo nel 1673 fu completata con la collocazione della statua di Cristo Redentore che la sovrasta. La statua fu scolpita da Giuseppe e Gian Battista Vismara su disegno di Francesco Maria Richini.

Stando al progetto, davanti, dove ora si trova una buca quadrata, dovrebbe esser collocata la più antica colonna ritrovata all’interno, durante lo smontaggio del monumento. Una colonna di granito di piccole dimensioni posizionata su un basamento sempre in pietra.

Per largo Augusto invece, proseguono i lavori, e come abbiamo visto, sono state posizionate anche le alberature, prima inesistenti.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

San Babila, M4, Largo Augusto, Verziere, Via Verziere, Via Larga, Via Durini

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

7 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantieri M4 ripristino arredo urbano largo Augusto: montata la colonna in attesa del Cristo”

  1. La bellezza è contagiosa.

    Senza auto questi spazi saranno bellissimi.

    E quindi i milanesi vorranno replicare la bellezza dovunque.

    E poi ci sono le merde. Le merde ci sono sempre.

    Rispondi
    • Aoh, wueffete, ma berghè zei zembre cozì aztiozo? Gume vedi gui bostano dutti con varie idee, nun g’è bizogno de d’ dande barolagge… nun te arrabbià… vedrai ghe te ascolderano di biù!

      Rispondi
  2. Lascio sempre il commento su cesare correnti via trascurata da anni e siamo in centro al carrobbio via ce collega via torino a cso genova,nessuno se ne prende a carico e di una bruttezza infinita marciapidi sali e scendi buche non parloamo del pave salta una lastra corrono in 10 per mettere il catrame una schifezza

    Rispondi

Lascia un commento