Eccoci a fine 2023 pronti a entrare nel nuovo anno che, si spera come sempre, ci porti belle cose. Il prossimo anno sarà anzitutto, salvo sorprese, un anno di grande di trasformazione per Milano perché alla fine del 2024 (autunno), la linea M4 sarà completata, ma ancora, ci sarà l’inaugurazione del nuovo iconico grattacielo, quello di Unipol Sai a Porta Nuova. Saranno anche avviati alcuni importanti cantieri, come quello di piazzale Loreto
Vediamo intanto punto per punto i principali interventi che saranno conclusi o che saranno avviati nel 2024 (a questi dovremmo aggiungere anche centinaia di altri piccoli interventi di vario genere che costellano la nostra città).
TRASPORTI
1 – In autunno, come dicevamo, sarà inaugurata la linea della metropolitana Blu, la M4 nella restante tratta che da San Babila giungerà a San Cristoforo. Ciò significa anche ripristino del piano strada di molte parti della città nel versante Ovest dopo oltre 9 anni di cantieri.
2 – Finalmente da novembre 2024 verrà inaugurata la tratta. già completata del prolungamento della tranvia 7 da Precotto, in via Anassagora a via Adriano nel Q.re Adriano/Crescenzago.
3 – A marzo si concluderanno i lavori per la riqualificazione dei binari nelle vie Ponte Seveso – Filzi e viale Lunigiana.
4 – Riqualificazione binari tranviari a Porta Genova in Corso Cristoforo Colombo (conclusione lavori giugno
2024).
5 – Riqualificazione dei binari tranviari in via Mambretti piazza Santorre di Santarosa e via Monte Altissimo.
6 – Riqualificazione dei binari tranviaria anche in via Palizzi a Musocco Certosa (da settembre 2024 a marzo 2025).
Con tutti i limiti ed i punti di domanda della situazione – nel 2024 potremmo anche vedere l’avvio del cantiere per la metrotranvia 13, quella che dalla stazione M4 Repetti ci collegherà a quella di M3 Rogoredo e che doveva esser pronta per le Olimpiadi invernali del 2026.
ARREDO URBANO
7 – Da gennaio/febbraio dovrebbe essere avvio il cantiere per la riqualificazione di Piazzale Loreto.
8 – Dalla prossima primavera dovrebbero partire anche i lavori per la riqualificazione di Corso Buenos Aires.
9 – Dovrebbero terminare anche i lavori per piazza Santorre di Santarosa a Musocco.
10 – Come dicevamo, con la conclusione e rimozione del cantiere M4, saranno anche ripristinate e riqualificate diverse piazze e vie di Milano, come: Corso Europa, Largo Augusto, piazza della Vetra, piazza Sant’Ambrogio, via Foppa in diversi punti, così come via Lorenteggio. Piazza Frattini, Largo Gelsomini, via Segneri e piazza Tirana, sino alla nuova piazza del Ronchetto.
11 – Sempre a Ronchetto sul Naviglio sarà aperta, si spera, anche la passerella ciclopedonale che consentirà un più facile accesso alla nuova stazione M4 San Cristoforo.
Edililizia
12 – A Cascina Merlata sarà completato Feel Uptown nel lotto R6.
13 – Mentre, sempre a Cascina Merlata sarà avviato il lotto R8 con Inspire Uptown.
14 – Nel Quartiere di Citylife finalmente sarà definitivamente smantellamento il cantiere per le residenze basse Libeskind e apertura del passaggio che consentirà un più rapido accesso tra piazza Tre Torri/Elsa Morante e piazzale Amendola (dove si trova la stazione M1)
15 – Finalmente, dopo 7 anni di cantiere nei primi mesi del 2024 vedremo inaugurata la torre Unipol Sai a Porta Nuova.
16 – A Porta Nuova vedremo anche la conclusione del cantiere per l’edificio di via Pirelli 35. Mentre per Gioia 20 vedremo la bandiera in sommità (simbolo della posa dell’ultima soletta). Anche il piccolo cantiere di S2C di via Cornalia finalmente sarà avviato.
17 – A Porta Garibaldi prenderà l’avvio anche il cantiere per la Torre Womb in Via Massimo D’Azeglio.
18 – Allo Scalo Farini ci potrebbe essere il probabile avvio del cantiere nel lotto Valtellina.
19 – A Porta Romana finalmente sarà avviato il cantiere per la costruzione dell’imponente Faro, Nuova Sede A2A in piazzale Trento.
20 – Allo Scalo Romana potremmo vedere il cantiere del Villaggio Olimpico giungere quasi a conclusione, molto in anticipo sui tempi richiesti.
21 – Non lontano, nel quartiere per uffici di Symbiosis al Vigentino potremo vedere il cantiere per la sede SNAM giungere quasi a conclusione, i lavori dovrebebro terminare per i primi mesi del 2025.
22 – Stessa cosa per il complesso per uffici nuova sede per Moncler.
23 – Nel 2024 capiremo, si spera, cosa sarà fatto del vecchio stadio Meazza di San Siro e quali decisioni prenderanno le squadre di Calcio (Milan San Donato e Inter Rozzano?)
Nel panorama politico, è in corso un braccio di ferro che riguarda la revisione del Piano di Governo del Territorio – Pgt, una delle sfide principali per il 2024 e coordinato dall’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi. Nonostante non sia ancora stato approvato o discusso, le polemiche sono già iniziate. Al centro della revisione vi è una questione fondamentale per entrambe le parti coinvolte, tra l’amministrazione comunale e i costruttori e altri attori dall’altro: le percentuali minime di housing sociale per i nuovi progetti di rigenerazione urbana. Palazzo Marino mira a rispondere alle necessità abitative della città entro i prossimi anni, stimando un fabbisogno di circa 80 mila abitazioni entro il 2030, di cui 40 mila attraverso l’edilizia residenziale sociale.
L’assessore Giancarlo Tancredi ha indicato la possibile revisione delle percentuali di housing sociale e l’estensione degli interventi. Attualmente, se l’area di costruzione supera i 10 mila metri quadrati, la quota di case a prezzi accessibili deve essere del 40%. Con il nuovo Pgt, questa quota potrebbe aumentare fino al 50%, riducendo la soglia minima di 10 mila metri quadrati. Tuttavia, la proposta del Comune ha suscitato forte disapprovazione dalle associazioni di categoria, in particolare da Assimpredil Ance. La presidente Regina De Albertis ha annunciato una pausa di riflessione dal dialogo con il Comune, sottolineando che le anticipazioni indicano una direzione anacronistica e regressiva, ignorando le analisi e i suggerimenti offerti dalle associazioni.
In sintesi queste sono le sfide per il 2024 dal punto di vista urbanistico per la città di Milano.
Per il resto, come ogni anno, speriamo he la città cambi rotta e diventi più civile e meno sporca.
Referenze immagini: Urbanfile
Progetti, Piazzale Loreto, Metropolitana, Trasporti, Cantieri, Piazzale Santorre di Santarosa, Tranvia, Degrado, Propositi, Speranze, Progetti, Rispetto, Arredo Urbano, Parcheggio Selvaggio
Purtroppo con l’attuale gestione dell’ufficio tecnico i tempi non sono certi…. anzi l’unica certezza è che i tempi non sono mai rispettati……
Spero che il 2024 porti tante vie e piazze pedonalizzate e sistemate, anche tramite l’economica, ma molto efficace, urbanistica tattica. In vista delle Olimpiadi Milano deve diventare più pedonale perché al momento si muove troppo in automobile, con tutti i gravi problemi che questo comporta.
Mamma mia le ultime foto sono un colpo al cuore !
Il piazzale della chiesa di San babila (100mq) è un cimitero di motorini parcheggiati giorno e notte. Ma come si fa?
Possibile che tutto questo passi per la normalità?
Grande segno di inciviltà e assenza di rispetto!
Bisogna predisporre più parcheggi per le due ruote, che adesso mancano totalmente.
Ricordiamoci che ogni scooter è un’auto in meno, andrebbero favoriti, non ostacolati.
Avvantaggiare le due ruote ,a pedale od a motore, avrebbe senso se si riuscisse a far capire ai loro guidatori che vigono regole anche per loro. Guido da 60 anni e non ho mai avuto la paura che ora mi assale quando devo svoltare a destra, per l’abitudine diffusa tra i ciclisti di sorpassare a destra il veicolo che li precede ,anche se questo segnala con freccia la direzione che intende prendere..
Non parliamo poi dei “fantasmi della notte”: biciclette e motorini
privi di fanalini e guidati da personaggi vestiti di abiti scuri scuri che scarsamente si distinguono nel buio , essendo privi , ad esempio , di casacche riflettenti. Ma i vigili dove sono? od hanno ordine di non infierire sui “poveretti” , esponendoli così a rischi ben maggiori…?
.Un po’ di severità non guasterebbe, credo, ed avvantaggerebbe tutti.
tranquilla, tra 2 anni non potrà + guidare in ogni caso
Perché?
C’è una legge che vieta la guida dopo gli 80?
Ignoranza o supponenza?
Alessandro: si, c’è una legge e basterebbe controllare prima di commentare e fare figure barbine
L’automobile è in effetti un mezzo di morte e di omicidio
Se pensa di non essere più in grado di condurla in sicurezza per tutti gli altri mezzi piu deboli le consiglio di venderla e usare bus,tram,taxi,metro,etc.
Bisogna saper portare un’auto anche quando gli altri in strada non sono solo automobili,.
È troppo pericoloso.
Sono un tassista quello che hai scritto è la verità ma pare che gli addetti alla viabilità non si accorgano di questo
Concordo su la piazzetta di San babila !
Spero che il 2024 ci porti un cambio rotta sul ponte serra di Pirelli 39, il progetto è veramente bellissimo ! Potrebbe essere l’ultimo tassello di chiusura di uno scalo riuscitissimo !!!!
Assimpredil ovviamente fa il suo mestiere, ma ricordo che dalle sue stesse analisi più di metà della domanda abitativa è fuori mercato. E quindi? Anacronistico sarà semmai pensare solo all’ edilizia libera (come è adesso)
Il comune invece di ribaltare sui privati la realizzazione di housing sociale, rischiando di bloccare qualsiasi iniziativa imprenditoriale, dovrebbe prendere in mano il ruolo pubblico e agire direttamente, come si fa ad esempio in Francia.
Non è il comune che deve costruire case.
È lo stato centrale e regionale.
Il comune non può avere i soldi.
Cmq si bisogna tornare a costruire case iacp. Hai ragione
Io spero in un anno dove non chiudono piu negozi tra cui librerie, cinema, piccoli negozi “di quartiere” ecc. Dove si facciano i nuovi palazzo con il piano terra commerciale e non ringhiere o muri. Dove non si compra tutto su internet ma si esce ancora. dove non aprano più kebabbari o sushi…dove non ci sono monopattini parcheggiati ovunque…dove non ci sono più tag…dove i marciapiedi non sono più in catrame e i pali diminuiscono. forse saranno solo sogni ma l’ultimo dell’anno e fatto anche per sognare…ancora di più.
Come sopportare i gravi disagi e ritardi dei trasporti pubblici quotidiani? Autobus e tram fuori controllo orari e sempre strapieni?
tanti lavori.bene. ma non c è né uno che riguardi la bovisa. Zona disastrata,, abbandonata, con strade e vie e vie mai pulite. Incuria abbandono. Il Politecnico circondato da squallore e sporcizia. Possibile che nessuno venga mai a vedere come sia ridotta?
Disinformata o distratta?
Via Durandò stanno edificando nuove residenze per studenti, il faraonico progetto “Goccia” che comprende gran parte della Bovisa avviato e in tutto il 2024 proseguiranno i lavori, scalo Farini che partirà proprio dalla stazione Bovisa con ciclabili, parco fino a Garibaldi e edifici studentato, terziario, e poco più avanti la nuova accademia di Brera.
Le sembra poco?
Speriamo che il 2024 porti via tanti sindaci di sinistra incapaci, che almeno un milione di immigrati irregolari vengano spediti da dove dove sono venuti liberando le strade e le stazioni dalla loro violenza e inutilità. Spero in un ritorno della pulizia e dell’ordine nelle strade di tutta Italia ma basterebbe copiare alcune città come Trieste, Cremona e Mantova.
Speriamo che il 2024 porti i fascisti beceri come te nella fogna da dove provengono. Altro che Cremona e Mantova che tra l’altro sono governate da sindaci di sinistra, giusto per rimarcare, come se non fosse palese, la tua ignoranza.
Se i sindaci di destra sono come quelli che ogni giorno si rendono ridicoli per manifestazioni nostalgiche, possiamo farne anche a meno. E poi basta vedere questo governo per la maggior parte fatto di incapaci, faccendieri, cialtroni di ogni genere. Venti anni di Mussolini e di Berlusconi sono bastati. Grazie
Se avanzano sei soldi all’aministrazione mettere l’asfalto in ripa di porta ticinese in quanto le beole si sono sollevate a tal punto che anche le auto fanno fatica a viaggiare figuriamoci le bici grazie
Io spero in più verde ma non ci credo, sia perché l’attuale giunta e sindaco han dichiarato guerra agli alberi privilegiando il cemento, malgrado promesse elettorali 2016 e 2021 e sia perché ovunque abbia messo mano il comune, più che altro ha fatto scempio. Costruzioni nuove senz’anima e cover di progetti anni 80 e 90. Lascio perdere strade, trasporti pubblici, pulizia, ordine ecc. C’è solo da piangere ?
A parte la pulizia della Darsena, che sarebbe doveroso per tutta la cittadinanza! Spero che quest’anno partano anche le riqualificazioni di Piazza Freud -Piazza Cordusio e del Cavalcavia Bussa
Loreto (LOC) di sicuro non partirà nei prossimi 2 mesi così come il tram da Repetti a Rogoredo non sarà pro to per le Olimpiadi
*pronto
ma della ripresa opere 90/91 in p.zale lotto?