Milano | Sempione – Eliminata la sosta selvaggia in viale Milton e Molière

Viale Milton e viale Molière sono due dei viali che separano il Parco Sempione dalla “Fossa dei Serpenti”, ovvero quell’area di parco Sempione tra il palazzo della Triennale e lo scalo ferroviario FN della stazione Cadorna.

La “Fossa dei Serpenti” è una zona mai definita, un grande spazio verde con un fossato percorso da un camminamento pedonale e dove ai bordi, per lungo tempo, si è permesso di poter parcheggiare le automobili sia sulle aiuole che sulle radici degli alberi, incuranti dell’estetica e del buon senso.

Finalmente questa pratica è stata definitivamente eliminata, grazie al doppio cordolo sistemato nel corso di 8 anni!

Mamma che parto complicato! Iniziato nel 2015/16, poi interrotto senza essere completato. Ripreso nel 2021 e interrotto ancora una volta, sempre nel solito tratto verso via Pagano. Finalmente alla fine dell’anno scorso il cantiere per realizzare il doppio cordolo lungo viale Milton era stato ripreso e nei mesi scorsi è stato finalmente risolto. In tutti questi anni il progetto ha riscontrato una marea di problemi, visto che alla fine si tratta di un cordolo in cemento lungo appena 350 metri.

Bisogna anche dire che nel frattempo è stato chiuso il locale dell’Old Fashion, presente per anni nei sotterranei della Triennale. Che i “parcheggi” servissero al locale e per questo si è tergiversato nel completamento dei cordoli? Chissà.

Il doppio cordolo serve a evitare agli automobilisti di parcheggiare, come fanno da sempre, sulle aiuole del viale che costeggia il Parco Sempione. (nelle foto a seguire la situazione col parcheggio abusivo costante in viale Milton)

Speriamo di non dover aspettare altri 10 anni per vedere un percorso percorribile e ben disegnato lungo il viale, e sparisca questo sterrato veramente vergognoso.

Una curiosità che ci ha sempre colpito: come mai avranno lasciato quell’inutile curva nel cordolo? Per utilizzare dei cartelli che non sapevano dove mettere?

Altro punto da sistemare è verso via Pagano, dove c’è una spianata di ghiaia inutile e degli orrendi newjersey.

La sistemazione di viale Milton fa “comunella” con la tanto sospirata sistemazione dell’aiuola davanti alla Torre Branca, a lato della Triennale, per lungo tempo terra battuta e occupata, sopratutto la sera, dalle auto di chi si recava all’Old Fascion, sistemata a dovere già dallo scorso inverno.

Andrebbe anche ricordato, perché noi a volte ricordiamo, che il Comune aveva esposto un progetto per il recupero della famosa “Fossa dei Serpenti” nel 2015. Un progetto in accordo con la Triennale di Milano che doveva attrezzare l’area per renderla finalmente fruibile. Progetto sparito come lacrime nella pioggia.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Pista Ciclabile, Parco Sempione, Porta Sempione, Parco, Verde Pubblico, Viale Giovanni Milton, Viale Molière, Viale Emilio Alemagna, Castello, Piazzale Cadorna

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Sempione – Eliminata la sosta selvaggia in viale Milton e Molière”

  1. Allora forse esiste una speranza di tornare a essere una città civile abitata da cittadini civili e non menefreghisti e prepotenti.

    Cosa separa la civiltà dalla barbarie?

    Le auto sui marciapiedi.

    Rispondi
  2. vi rendete conto che l’hanno eliminata DOPO che la discoteca ha CHIUSO?

    CI RENDIAMO CONTO????

    decine di milioni di euro di mancati introiti di parcheggio!!!

    POI lo impediscono tout court
    questa cittá é una vergogna.

    Rispondi

Lascia un commento