Aggiornamento di fine maggio 2024 da alcuni cantieri nell’area di Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale a Porta Nuova. Come ben sappiamo ormai, nell’area compresa nei pressi della stazione M2 Gioia sono in corso di realizzazione diversi nuovi edifici, quasi tutti ad uso terziario.
Cominciamo con:
I PORTALI
Come sempre cominciamo con il cantiere di via Melchiorre Gioia 20 “i Portali”. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione esterna è prevista grosso modo per la fine dell’anno. Al link la presentazione del progetto: I PORTALI.
Milano – Porta Nuova, via Melchiorre Gioia 20 > I PORTALI (nella mappa Urbanfile codice: PN1+PN2) (uffici) (nuova costruzione)
- committente: Coima sgr
- progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS
La torre Est:
La torre (più piccola) Ovest:
P35
Passiamo ora al cantiere di P35, il palazzo in completo rinnovo in via Pirelli 35. Si tratta di un progetto di Park Associati assieme a Snøhetta che vede la riqualificazione e ammodernamento dell’edificio dell’ex palazzo Telecom di via Pirelli e piazza Einaudi.
Milano – Porta Nuova, Via Giovanni Battista Pirelli 35 – P35 (nella mappa Urbanfile codice: PN5)
(manutenzione straordinaria) (nuova costruzione) (ristrutturazione con demolizione e ricostruzione)
- committente: Coima sgr – Fondo Coima Opportunity Fund II
- progetto architettonico: Snøhetta – Oslo, Norvegia & Park Associati
PIRELLI 32
Pirelli 32 è stato completamente denudato e bonificato, lasciato ora alla fase successiva che lo vedrà completamnte riqualificato secondo un progetto ancora non divulgato.
Milano – Porta Nuova, via Pirelli 32 > Progetto ancora non divulgato (nella mappa Urbanfile codice: PN4) (uffici residenziale?) (ristrutturazione)
- committente: (?)
- progetto architettonico: (?)
- Referenze immagini: Gruppofoschia; Roberto Arsuffi
- Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE
I “portali”. Neri e grigio scuro. Una porta veramente brutta, o che annuncia qualcosa di negativo; il nero non è un colore.
Pirelli 32 è una vera vergogna lasciato così metà riqualificato e l’altra parte vecchio e privo di manutenzione.
Mi immagino i proprietari della palazzina di destra nell’ ostinarsi a dire, io da qui non mi muovo.
Stessa storia in torre velasca, Hines in questo caso ha proposto un restauro bellissimo e un soggiorno in hotel a chi ci abitava dentro per tutta la durata dei labori.
So che uno dei proprietari ha lasciato il suo studio quando il cantiere era già partito da 5 mesi. Era assolutamente contrario!!!
Peccato che, quelle che prima era piccionaie adesso sono appartamenti di lusso a 23k al mq
Io una fortuna così mai eh?
Ma torre botanica ??????
Progetto accantonato?