Milano | Cascina Merlata – Cantieri in zona: giugno 2024

Milano Cascina Meralta. Vi portiamo a fare un bel giretto virtuale per un aggiornamento fotografico di inizio giugno tra i cantieri siti nel territorio di Cascina Meralta, il distretto tra il Gallaratese e Mind (Roserio), dove sono in costruzione diverse torri e complessi residenziali di sostanziose proporzioni.

Cominciamo con uno sguardo su alcuni palazzi che ormai fan parte del territorio, come le torri dell’isolato denominato R9, tra le prime realizzate e tra le quali si trova uno dei miei palazzi preferiti della zona, quello realizzato dallo studio B22 (Architetto Stefano Tropea) di via Pier Paolo Pasolini 19. Ma anche il complesso realizzato dallo Studio di Alessandro Scandurra per Uptown.

Piccolo riepilogo per R5 Greenway, completato lo scorso anno.

• R6 FEEL UPTOWN

Nell’isolato denominato R6, si trova il cantiere per la realizzazione di Feel Uptown, un progetto residenziale del team composto da Labics, SIO Engineering e Valerio Cozzi.

Milano – Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini (?) > FEEL UPTOWN (nella mappa Urbanfile codice: MER6) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: Labics, SIO Engineering e Valerio Cozzi

• R9 PANORAMA

Lotto R9: nell’area delle prime case costruite per Expo 2015, si trova un lotto ancora da edificare. Città Contemporanea, un progetto dallo Studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, sta costruendo un’ultima torre: si tratta di Panorama, il 4°lotto (nella mappa che segue è siglata come: MER9). 

Milano – Cascina Merlata, via Daimler (?) > CITTA’ CONTEMPORANEA – TORRE PANORAMA (nella mappa Urbanfile codice: MER9) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: Città Contemporanea
  • progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel

• R7 CITTA’ CONTEMPORANEA

Lungo via Pasolini troviamo il lotto R7 con Città Contemporanea 3.0, ultimo tassello del complesso residenziale dell’isolato, dove sta sorgendo la terza torre del progetto dello Studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel. Per la progettazione SCE Project. (nella mappa a seguire la sigla del cantiere è: MER7)

Milano – Cascina Merlata, via Daimler (?) > CITTA’ CONTEMPORANEA (nella mappa Urbanfile codice: MER7) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel

• R8 INSPIRE UPTOWN

Si tratta di un complesso formato da due stecche da 13 e una stecca da 11, una torre di 24 piani affiancata da una di 20 piani unite e disposte intorno ad un giardino realizzato su di un podio rialzato, cuore dei servizi offerti ai residenti.

Milano – Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini (?) > Inspire UpTown (nella mappa Urbanfile codice: MER8) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: Euromilano 
  • progetto architettonico: Mab Arquitectura per il concept architettonico e Dva – Dvision architecture per la progettazione definitiva ed esecutiva

• R11 PLESSO SCOLASTICO UPTOWN

Il plesso scolastico di Cascina Merlata è un po’ in ritardo, visto che inizialmente doveva essere aperto e inaugurato per l’anno scolastico 2023/2024.

Milano – Cascina Merlata, via Pier Paolo Pasolini (?) > Plesso Scolastico Uptown (nella mappa Urbanfile codice: MER11) (residenziale) (nuova costruzione)

  • committente: 
  • progetto architettonico: Arch. Giovanna Floridi e arch. Angelo Lunati, Onsitestudio
  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
  • Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Antonio Citterio e Patricia Viel, Beretta Associati, Greenway
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | Cascina Merlata – Cantieri in zona: giugno 2024”

  1. Cosa costruisce palazzi palazzi Palazzi ma dove sono i campi da basket i campi da calcio i campi da tennis i campi per far giocare sti ragazzi…… Attendo vostre grazie distinti i saluti

    Rispondi
      • Visto che sei informato, conta le svariate migliaia di persone che verranno a vivere li (basta una stima) e valuti i m2 di verde pro capite… vedrai che è un fazzoletto.
        Non parliamo dei parcheggi, già tutti occupati.
        Nel vicino Gallaratese, meno rinomato e sfarzoso c’è più verde, posti auto e mezzi pubblici… ed è un quartiere vecchio!

        Rispondi
  2. Se dovessimo applicare questo criterio a tutta la città, per tanti quartieri più che di m2 di verde pro capite si dovrebbe parlare di cm2. Ma si sa, nelle statistiche vale sempre la regola del pollo di Trilussa. In realtà, il valore di un’area verde dipende anche dalla sua accessibilità e dalla sua fruibilità. A Milano tutto il verde è prezioso, anche i giardini condominiali e i viali alberati, ma un parco pubblico, dove puoi andare a passeggiare, correre o fare un picnic, è un’altra cosa. E un parco di 25 ettari non può essere considerato un fazzoletto. Sono invece d’accordo con te sul Gallaratese, un quartiere molto verde e interessante, spesso ingiustamente snobbato. Sono convinto che nei prossimi anni sarà fra quelli che più si rivaluteranno

    Rispondi

Lascia un commento