Fiera Tre Torri. Secondo aggiornamento d’agosto dal nuovo quartiere di Quaritere di CityLife nel territorio dell’Ex Fiera Tre Torri. Ormai i cantieri presenti in zona sono fondamentalmente quattro: CityWave (compresa via Ortese), il Padel Pavilion, il Palazzo delle Scintille e il completamento del parco.
CITYWAVE
Ricordiamo che CityWave è un progetto firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group, e costituirà un nuovo punto di accesso a CityLife, andando a completarne lo skyline insieme alle Tre Torri. Con il nuovo edificio uffici (non ci sarà più l’hotel previsto inizialmente), CityLife sarà uno dei maggiori business district della città, nonché il quartiere simbolo della Milano del futuro.
• EDIFICIO EAST
L’edificio East (viale Boezio) avrà due piani interrati, un piano seminterrato e undici piani fuori terra. Ai piani 0 e 1 l’edificio presenta un atrio con giardino d’inverno e le facilities comuni. Al decimo piano, una terrazza panoramica si affaccia verso il centro della città.
Pare sia stata posata già la soletta del 5° piano. Abbiamo anche notato (evidente nelle foto a seguire) di travi poste a V al centro dell’edificio.
• EDIFICIO WEST
L’edificio West (viale Duilio) sarà costituito da due piani interrati, un piano seminterrato e 21 piani fuori terra. 17 piani saranno destinati ad uso uffici, 3 a ristorante-sky bar e 1 a piano tecnico. Al piano 0 avranno sede una serie di facilities comuni e il Centro Conferenze composto dall’auditorium principale da quasi 300 posti e 3 sale secondarie di differenti capacità.
Anche qui pare abbiano completato il 4° piano e si apprestino a posare il 5°.
Milano – Fiera Tre Torri > viale Duilio, viale Boezio > CITYWAVE (nella mappa Urbanfile codice: FIE1) (uffici) (nuova costruzione)(due edifici [21 e 11] uniti da una canopy iconica) Al link il progetto di partenza di CityWave.
- committente: CityLife
- progetto architettonico: BIG – Bjarke Ingels Group
• PIAZZA E VIA ORTESE PEDONALE
Tra i due edifici, dove era stata ricavata la via Anna Maria Ortese, sarà creata una grande area pedonale che rimarrà coperta dal grande “canopy” che da il nome al progetto. Mentre su entrambi i lati la manovalanza sta gettando il cemento per la soletta inclinata, le balaustre della “vecchia” via Ortese sono in fase di demolizione per realizzare la nuova conformazione della piazza.
• PADEL PAVILION ATLANTE ARENA
Iniziati a maggio i lavori per Atlante Arena, il nuovo Padel Pavilion del quartiere Citylife progettato da Novembre Studio. Il progetto era stato presentato il 19 aprile 2023 e ne avevamo parlato in questo articolo.
In pratica la struttura è stata quasi approntata.
• GENERALI SQUARE GARDEN – PALAZZO DELLE SCINTILLE
Da un mese circa sono iniziati i lavori per recintare con le cesate di cantiere l’ex padiglione 3 della Fiera di Milano per consentire l’avvio del cantiere che lo vedrà recuperato e trasformato. Il progetto scelto è quello dello studio dell’Architetto Sonia Calzoni. Per ora il progetto non è stato ancora ufficialmente presentato, una delle caratteristiche distintive del rinnovato edificio che diventerà Generali Square Garden, sarà quella di diventare una vasta arena che si estende su 4.085 metri quadrati e raggiunge un’altezza di 32 metri. Le sue imponenti dimensioni la rendono un luogo unico nel panorama europeo degli spazi coperti. Storicamente, è stato utilizzato come spazio unitario per ospitare eventi sportivi e teatrali.
• PARCO CITYLIFE ESTENSIONE VIA BRIN
Aggiornamento anche dell’ampliamento del parco e il completamento della nuova via che corre tra gli edifici delle Residenze Libeskind e che collegherà piazza Tre Torri con piazzale Amendola unendosi con Via Benedetto Brin (sicuramente sarà dedicata a qualche personaggio famoso).
Nota aggiuntiva, finalmente le ultime sculture istallate nel parco per ArtLine Milano – Parco d’Arte Contemporanea, che si compone per ora di un totale di 19 opere distribuite in tutta l’area verde, sono state liberate dalle cesate, rendendole “fruibili” da vicino.
L’ultima opera, molto interessante (forse azzardiamo dire, la più comprensibile fra tutte), è stata collocata all’incrocio tra Piazza Elsa Morante e via Demetrio Stratos e si tratta di “Untitled” realizzata da Shilpa Gupta (potremmo chiamarla anche “Non vedo, non sento e non dico”).
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi; Joshua84; Papoff
- CityLife, Fiera, Tre Torri, viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro, viale Berengario, Palazzo delle Scintille, Velodromo Vigorelli, piazza VI Febbraio, BIG-Bjarke,
La cosa piu bella di citylife è proprio il fatto che non è una gated community.
Ma vedete come le sue strade e viali si riconettono a quelle gia presenti al suo esterno.
Questo si spera faccia da volano per pedonalizzare anche i quartieri su cui affaccia e si contamina e addolcirli al vivere umanista e civile, come avveniva per principio nell urbanistica cardine del rinascimento.
In chiave moderna si spera in un nuovo andazzo generale per la città.
Meno macchinari e piu umanesimo.
Meno imbruttiti.