Da ieri, 1° ottobre 2024, il Comune ha ufficializzato l’affidamento della gestione del patrimonio verde cittadino a MM S.p.A. per i prossimi 25 anni, fino a ottobre 2049. Tale decisione è stata già approvata sia dalla Giunta di Palazzo Marino che dal Consiglio comunale.
La transizione della gestione del verde pubblico verso MM S.p.A. sarà graduale. Nei prossimi mesi, MM gestirà i contratti attualmente in vigore, collaborando strettamente con il Comune. A partire da gennaio 2025, la società prenderà in carico la manutenzione dei giardini e delle aree verdi nelle scuole di competenza comunale, mentre da aprile 2025 si occuperà anche della gestione del verde nel Municipio 8, il più verde tra i nove municipi della città. Entro la fine del 2025, MM avrà la responsabilità dell’intero patrimonio verde cittadino.
“La decisione di affidare la gestione del verde della città a MM S.p.A., che si estende su oltre 18 milioni di metri quadrati tra parchi, giardini, aiuole, spartitraffico, alberature e aree gioco, rappresenta una scelta strategica per i prossimi 25 anni”, ha dichiarato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi. “Dopo una fase di transizione, MM si strutturerà progressivamente con un reparto dedicato, e dal prossimo autunno avremo un servizio integrato per la gestione del verde, delle acque e del servizio idrico. Questo approccio consentirà di migliorare le sinergie e di pianificare le attività in modo coordinato. L’affidamento a lungo termine garantirà inoltre una maggiore continuità del servizio.”
Noi ci auguriamo che questo nuovo affidatario operi in maniera migliore, visto gli scarsi risultati dell’ultimo operatore.
Al link il nostro precedente articolo sul degrado del verde pubblico a Milano.
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Verde Pubblico, Disordine, Degrado, Arredo Urbano, Alberi, Cespugli, Aiuole, Prati, Viali alberati
Ingegneria, progettazione, costruzione e direzione lavori di impianti per la mobilità (metro tranvie), acquedotto e fognatura, manutenzione scuole, sottopassi, vasca di laminazione del Seveso, impianti sportivi, case popolari, ponti, smaltimento delle acque piovane, adesso il verde. Tutto ad MM!
Sinceri complimenti.
A quando la gestione dei cimiteri?
Quando la smetterai di scrivere ca**ate
Un dipendente di MM incaricato di difenderne il buon nome. E che non ha il senso dell’umorismo ovviamente.
In tutta Italia non ci sono aziende comunali migliori di MM
Bravo ale, che conosce tutte le aziende italiane tanto da poter fare classifiche. Altro dipendente MM…
Speriamo in un miglioramento della situazione
Se gestirà il verde come le caditoie, bocce di lupo o come la manutenzione ordinaria delle strade da più di un anno… allora il verde della città diventerà abbandonato.
in effetti anche oggi, tanto per cambiare, la Città è allagata…
E mi sono dimenticato la manutenzione delle strade. Cosa c’è di strano se dovessero essere incaricati della gestione di cimiteri e forni crematori e tante altre cose. Dove sarebbe la ca**ata?
…….e i muri imbrattati ed il degrado generale in molte parti della città a chi verranno affidati visto che ora
sono in uno stato deplorevole?