Milano Porta Romana. Il nuovo edificio residenziale di via Vasari3, situato nel cuore di Porta Romana, è stato completato da poche settimane. Si tratta di una costruzione progettata dallo studio di architettura DFA Partners – Daniele Fiori & Partners, rinomato per la capacità di realizzare opere che coinvolgono emotivamente il fruitore e il visitatore, grazie a un linguaggio chiaro e immersivo. Tra i progetti più noti dello studio si annoverano il Washington Building, Forrest in Town e Palazzo Bandello. Le creazioni di DFA Partners, pur ispirandosi a un’estetica moderna, riescono a dialogare armoniosamente con il contesto urbano, talvolta reinterpretando in chiave contemporanea i tratti dei classici edifici storici.
Nel caso di via Vasari 3, il progetto ha previsto una palazzina fronte strada dal design sobrio e armonioso, affiancata sul retro da un complesso che richiama il carattere di un “finto recupero industriale”. La palazzina originale, risalente agli anni passati e di scarso valore architettonico, è stata demolita a fine 2021, per lasciare spazio a questa nuova e raffinata realizzazione.
DFA Partners ha reinterpretato il sito esistente attraverso due volumi distinti, separati da un cortile interno, rappresentativi delle due anime di Milano: la memoria storica del passato e una visione proiettata al futuro.
L’edificio principale, con affaccio sulla strada, si distingue per un linguaggio moderno, rigoroso ed elegante, che enfatizza la verticalità della struttura mediante un’alternanza di logge e terrazze ormai segno del tempo. L’edificio interno, invece, visibile solo dal cortile, reinterpreta i tratti tipici del loft industriale, con facciate in mattoni che ne definiscono il carattere. Questo “contrasto armonico” è ulteriormente valorizzato da una passerella sospesa al primo piano, che collega i due volumi attraversando uno splendido giardino interno.
A completare il progetto, due piani interrati ospitano box auto, servizi condominiali, locali tecnici e cantine, offrendo una soluzione funzionale e contemporanea per il vivere cittadino.
Milano – Porta Romana , via Vasari 3 > VASARI 3 (nella mappa Urbanfile codice: PRO5) (residenziale) (nuova costruzione)
- committente: V3 Srl
- progetto architettonico: Arch. Daniele Fiori | DFA Partners
- direzione lavori: Architetto Valeria Vigano
- data inizio lavori: 02/08/2021
- general contractor: Gemma Costruzioni Srl
Qui di seguito l’edificio demolito nel 2021.
- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Porta Romana, Via Verona, Via Vasari, Corso Lodi, via Vittorio Salmini, DFA Partners
Veramente brutti e falsi entrambi i corpi di fabbrica
Unica cosa che proprio non riesco a digerire è che abbiano ripavimentato il marciapiede togliendo la pavimentazione in pietra del passo carraio.
La pietra dovrebbe essere sui marciapiedi e per le auto l’asfalto.
Concordo. Ma vedremo di farle riposizionare anche tenuto conto che erano su spazio pubblico
unica cosa che non comprendo, questi commenti che ritengo fuoriluogo e veramente da poveracci
finalmente uno che la pensa come me. Credo sia la vecchissima storia della volpe e l’uva
Bellissima la parte interna!
Complimenti
demolire un edificio con poca personalità per realizzarne uno totalmente privo… boh