FOCUS SU…

APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE

SPAZIO URBANO

MOBILITÀ

STORIA

NUOVI PROGETTI

  • Residenza Como

    Sono terminati gli imponenti lavori di ristrutturazione che hanno riguardato un prestigioso stabile su via Bari, edificato nel ventennio su progetto del 1928 ad opera dall’architetto Angiolo Mazzoni del Grande.I lavori consistevano, per l’appunto, nel restauro conservativo e nella valorizzazione dell’immobile, tutelato dalla Soprintendenza alle Belle Arti del Comune di Roma. 

  • Testaccio – Al MACRO un triste benvenuto

    E’ mai possibile che il Macro Testaccio debba versare in queste condizioni? Con le macchine parcheggiate davanti all’ingresso, i cassonetti in bella vista, una parte dell’edificio ancora diroccata e coperta di scritte e di manifesti abusivi. Perché non realizzare qui una grande piazza pedonale per accogliere in modo degno i visitatori?

  • Cantiere su viale della Primavera

    Qualche buona notizia dalla periferia est di Roma: tra viale della Primavera e via Casilina si sta riempendo il vuoto urbano presente all’incrocio tra queste due grandi arterie. Il progetto non sembra malvagio, o almeno riesce a distinguersi rispetto ai quartieri sorti negli ultimi anni a ridosso del GRA.I lavori procedono spediti; probabilmente per l’inizio…

  • E io dove passo??

    Una situazione che accomuna molte strade di Roma ma che fa addirittura più impressione in questo caso specifico, vista l’importanza della strada e la sua grandezza.Ci troviamo su via dei Monti Tiburtini, a pochi passi dall’entrata della metropolitana, quindi non in una landa deserta, eppure il marciapiede è quasi inesistente; ad essere precisi c’è, esiste,…

  • Pubblicato il bando per il nuovo garage in Marittima

    Pubblicato il bando per il nuovo garage in Marittima

    Dopo vari annunci ed un concorso di idee lanciato ormai qualche anno fà, il porto ha pubblicato il bando per la costruzione di un nuovo garage alla Marittima, nell’ex area locomotive.Oltre al garage da 2400 posti auto (più o meno metà per i residenti, metà per il porto) ci saraà anche un albergo, un auditorium…

  • Nuova sistemazione di piazza Bologna

    Con l’apertura della diramazione della linea B verso Conca d’Oro e la smobilitazione dei cantieri presenti in loco, si è provveduto alla risistemazione della malconcia piazza Bologna, dove il giardino era ormai in condizioni di profondo degrado, con panchine vecchie e malridotte, sporcizia e aiuole non curate.La risistemazione ha riguardato il posizionamento di nuove panchine…

  • Ampliamento tratto urbano A24

    I lavori procedono ormai spediti nel tratto dell’A24 che da Portonaccio arriva fino alla barriera di Roma Est. E iniziano a vedersi i primi frutti; ecco un breve aggiornamento fotografico sulla situazione attuale dei cantieri:

  • Addio al Ponte Gioeni: un aggiornamento fotografico

    In questi giorni ha molto fatto discutere l’abbattimento del cavalcavia sul Tondo Gioeni, eretto dietro progetto dell’ingegnere Calogero Benedetti nel 1964 e demolito nel periodo di ferragosto. In sua vece invertitori di marcia e il sottopasso Caronda ispirato al vicino sottopasso Fleming. Alla data 27 agosto 2013 la situazione dei lavori è la seguente. Il…

  • Interventi urbanistici a Ponte Testaccio

    In un’area che presentava una forte disomogeneità architettonica, con edifici diroccati e “denti cariati” annessi, si è intervenuto negli ultimi anni con alcuni progetti interessanti. Il primo è un parcheggio a silos realizzato in prossimità di Ponte Testaccio, che all’ultimo piano ospita anche un ristorante panoramico. L’edificio non è certo di particolare pregio, ma ha…

  • Il PUP di Via degli Orti di Cesare? Tutto fermo

    Da mesi ormai nel PUP di Via degli Orti di Cesare non si lavora più. Per motivi difficili da spiegare il cantiere è diventato terra di nessuno. Calma piatta. Non si vede nessun operaio in giro, nessun macchinario, niente. Qual è il destino di questo PUP? Non lo sappiamo. I residenti confermano che i lavori…

  • Villa Spada, un gioiello nascosto

    Sulla sommità del Gianicolo si trova una delle ville nascoste di Roma: Villa Spada. Fu costruita nel 1639 dall’architetto Francesco Baratta e passò alla nobile famiglia romana nel corso del 1700. Nel 1849 divenne sede del quartier generale di Garibaldi e finì semidistrutta nel corso dei bombardamenti dell’assedio francese. In seguito fu ricostruita in maniera…

  • Nessuna tutela per il “cielo” di Roma?

    Osservate questo scorcio della Fontana dell’Acqua Paola catturato da via della Scala. Le foto non rendono l’idea (servirebbe un teleobiettivo), ma vi possiamo assicurare che la vista in quel punto è veramente magnifica. Chiunque si trovi a passare di qui durante la notte può osservare la fontana illuminata a giorno in lontananza. Eppure la prospettiva…

  • Piazza del Liberty: progressi nella pavimentazione

    Ecco un paio di foto sui progressi nella pavimentazione di piazza del Liberty (zona Duomo) al 19 agosto 2013.

  • La poco nobile arte del rattoppo stradale

    La storia è più o meno questa. Italgas effettua i suoi interventi di manutenzione e al termine dei lavori ricopre le buche con una colata di asfalto. Solo dopo (molto dopo!) il Comune si occupa del rifacimento del manto danneggiato, ripristinando i sampietrini rimossi. Intanto il rattoppo rimane in bella vista per mesi e mesi.…

  • Torino | La balaustra pericolante e i suoi rifiuti

    Torino | La balaustra pericolante e i suoi rifiuti

    Per la serie degrado in pieno centro, ci si chiede quanti anni ancora dovranno passare prima che venga ripristinata la balaustra dei Murazzi in lungo Po Cadorna angolo corso San Maurizio. La chiusura delle scale ha comportato il classico accumulo di rifiuti che rende pieno di grazia il panorama offerto ai turisti. Si badi infatti…

  • M5 Garibaldi: l’uscita grigia

    E’ stata appena ultimata la realizzazione degli ingressi della metro M5 alla stazione Garibaldi. Dalle foto scattate oggi, e facendo un raffronto con le uscite architettonicamente simili già allestite in altre fermate, si può notare come il tanto discusso color “verde prato” abbinato al lilla sia stato fortunatamente sostituito da un antracite decisamente più elegante.…

  • |

    Nuove strade pedonali

    Dopo le piazze Bologni e San Domenico il comune di Palermo ha recentemente pedonalizzato due tratti stradali in pieno centro, in una zona ricca di attività commerciali, alberghi e ristoranti.La prima di queste strade è la via Principe di Belmonte in realtà era già stata pedonalizzata negli anni ’90 fino alla via Roma. via Principe di Belmonte…

  • Milano | Cagnola – La stazione di benzina più bella di Milano
    |

    Milano | Cagnola – La stazione di benzina più bella di Milano

    In Piazzale Accursio, posto ad angolo tra Viale Certosa e Viale Carlo Espinasse, c’è un piccolo capolavoro dell’architettura di servizio anni Cinquanta che non passa inosservata. Progettato nel 1953 dall’architetto Mario Bacciocchi, su incarico diretto dell’allora dirigente Eni Enrico Mattei, è una stazione di servizio carburanti AGIP rimasta in attività sino alla metà degli anni…

  • Via Cardano, 10

    Ecco i definitivi render del palazzo in ristrutturazione in via Cardano al 10.

  • Milano | Porta Nuova – Palazzo Parigi

    Milano | Porta Nuova – Palazzo Parigi

    Finalmente possiamo dare un nome al nuovo edificio costruito all’incrocio tra Corso di Porta Nuova e Via Fatebenefratelli: Palazzo Parigi. Questa è la denominazione che svetta all’ingresso del mastodontico caseggiato che ha rimpiazzato un vecchio stabile anni Cinquanta adibito ad uffici. Pare proprio che Palazzo Parigi si rifaccia in modo sfacciato alle costruzioni di fine Ottocento…

Video

Urbanfile on Instagram

5 months ago
5 months ago
5 months ago
5 months ago
5 months ago
6 months ago