FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Milano | Scalo Romana – Il nuovo giardino di via Adamello
Milano ha un nuovo giardino pubblico. Si apre alla città l’area verde tra via Lorenzini e via Adamello, in zona Ripamonti, per una superficie complessiva di 2.500 metri quadrati. A caratterizzare il giardino una cinquantina di piante fiorite di medio fusto (tigli, prunis, aceri rubrum, siliquastri) e percorsi ornati di rose selvatiche particolarmente suggestivi nella…
-
La natura si sta riprendendo la Darsena
Qualche mese fa erano partiti i lavori per la pulizia in Darsena che servivano a consentire l’avvio del cantiere per la riqualificazione della zona. A Marzo gli addetti dell’AMSA avevano provveduto a tagliare le piante cresciute spontaneamente nel bacino d’acqua messo in semi secca (che nel tempo, a causa dell’incivile abbandono a se stesso, era…
-
I restauri al Duomo
Abbiamo recentemente segnalato l’avvio dei lavori di restauro delle pareti e delle colonne interne del Duomo. Ho fatto una foto ad una colonna ripulita e ad una ancora non trattata: la differenza è notevole. I lavori sono partiti dalla navata sinistra, dal transetto ramo sinistro e dalla controfacciata. Anche la guglia principale è stata ripulita…
-
Milano | Porta Garibaldi – Viale Sturzo, lavori di arredo urbano
Come già avevamo mostrato grazie alle foto di Tonybild, il viale, interessato dai lavori della metropolitana 5 e da quelli del progetto di Porta Nuova, è da anni in totale stravolgimento. Allo stato attuale stanno ricollocando le rotaie dei tram al centro della carreggiata e stanno realizzando nuove aiuole. Un viale che fino a pochi…
-
Milano | Barona – Lavori pubblici in Santa Rita
Davanti al santuario di Santa Rita da Cascia si sta intervenendo su fognature e sottoservizi. La via Walter Tobagi è bloccata in una direzione. Lungo un tratto di Via Santa Rita da Cascia il traffico è deviato. Bloccato anche il tratto finale di Via Ettore Ponti. La sensazione è che i lavori possano durare ancora…
-
Milano | Zona Duomo – Via Marconi, basterebbe poco
Oggi ci occupiamo di via Marconi che conduce da piazza del Duomo a piazza Diaz. Parte della via è interessata dai binari della linea 24 che dal capolinea di via Dogana si dirige verso via Mazzini e parte è luogo di passaggio fra i due palazzi dell’Arengario che insistono su piazza del Duomo. Be’, sulla…
-
Milano | Rendering: CityLife dal Monte Stella
Altra visione futura sul trio formato dalle torri di CityLife, questa volta dal Monte Stella.
-
Milano | San Pietro in Sala – Piazza Wagner e il mercato Rionale
I mercati comunali o coperti a Milano non hanno mai goduto della giusta attenzione che meriterebbero. A parte lo storico Verziere, che fino al 1911 si trovava a due passi dal Duomo, e poi fu spostato nell’odierno Largo Marinai d’Italia, e in seguito dotato di strutture metalliche che vagamente ricordano Les Halles di Parigi. Per…
-
Milano | Vetra – Il monumento sparito in Piazza della Vetra
Che fine ha fatto la “scultura” in metallo che avevano piazzato in Piazza della Vetra qualche decennio fa? Recentemente mi sono accorto, passando nella piazza dietro alla bellissima Basilica di San Lorenzo Maggiore, che è sparita la croce, arricchita da una bandierina con incisa la scritta PAX, posta ad un’estremità della piazza. Onestamente non ho…
-
La fermata spostata
La fermata del Tram Bocconi, in viale Bligny, è stata spostata di qualche metro per via del cantiere del nuovo palazzo della Bocconi di viale Bligny 22. La fermata è stata messa in sicurezza con un paracarro enorme e ben segnalato. La vecchia posizione della fermata del tram
-
Porta Nuova ancora impacchettata
Porta Nuova è una delle sei porte principali di Milano, ricavata all’interno dei Bastioni. Posta a nord della città, si apriva lungo la strada per Monza. Caratterizzata oggi dalla presenza dell’arco neoclassico dello Zanoia (1810-1813) e degli annessi caselli daziari, il tutto realizzato in blocchi di arenaria giallastra, sorge al centro di piazzale Principessa Clotilde,…
-
Viale Don Luigi Sturzo prende forma
Viale Don Luigi Sturzo finalmente prende forma e migliora sempre più. Nuove aiuole, nuovi marciapiedi e nuova viabilità. Ecco le foto di Tonybild a testimoniarlo.
-
Nuovo arredo urbano a Mondello
Come accennato dal Comune di Palermo il mese scorso, sono state piantate nuove bordure di palme nane (circa 20), nel lungomare della borgata marinara di Mondello nel tratto tra la via Teti e la piazza del porticciolo. Qui prima vi erano le palme canariensis diventate negli ultimi anni facile preda del punteruolo rosso, coleottero che…
-
USA a Expo 2015…Eppur si muove!
Il classico commento negativo che viene posto quando si parla di Expo 2015 è: “Non ci sono nemmeno gli Stati Uniti, è una manifestazione che non vale nulla!”. Ebbene, a questo proposito vogliamo fare chiarezza e informarvi su un passo in avanti importante. Il Dipartimento di Stato americano ha pubblicato una RFP (Request for Proposal)…
-
Milano | Duomo – Il Dritto dal Duomo
Domenica scorsa sono stato al Museo del 900 e ho avuto una sorpresa (a dire il vero me l’aspettavo): dalle finestre dalle sale del Museo che si trovano dentro il palazzo Reale si scorgono le gru del Dritto. Ho fatto anche un fotoinserimento per vedere l’impatto che si avrà da lì una volta ultimate le…
-
Una sbirciatina all’interno di Eataly
Una sbirciatina all’interno di Eataly Ho dato una sbirciatina al cantiere dello Smeraldo, dove è in atto la conversione del teatro nel nuovo ristorante/foodstore ricercato che è Eataly. Le foto si riferiscono all’ingresso.
-
La fontana abbandonata al Ponte delle Milizie
Lungo il naviglio, credo nei primi anni del Novecento, vennero realizzate due fontane in prossimità del ponte delle Milizie. A Milano se ne trovano diverse simili, realizzate in cemento e agglomerato di sassi per dare l’idea delle rocce naturali. Circondate dal verde, potrebbero essere dei luoghi abbastanza graziosi dove sostare passeggiando lungo il canale. Potrebbero…
-
L’edicola di Piazza Argentina
In Piazza Argentina, a fronte di un contesto pregevole, con arredo urbano decoroso e graziosi palazzi, l’edicola fa pensare alle baracche abusive collocate ai margini delle ferrovie. Non si capisce perché il Comune di Milano non intervenga imponendo che venga riportata a una condizione accettabile.
-
Il tombino che divora i pali
In Melchiorre Gioia c’è un tombino che da qualche settimana si è divorato un paletto “alla parigina”. Possibile che nessuno se ne sia accorto? Potrebbe essere pericoloso per i passanti.
-
Milano | Navigli – Demolizioni: Via Magolfa 3
Nuova demolizione in Via Magolfa, al 3: un fabbricato ad uso magazzino e autorimessa senza grande valore in questi giorni ha trovato la sua fine. Non sono ancora riuscito a scoprire cosa verrà costruito al suo posto. Lo spazio è davvero piccolo, sono molto curioso di vedere cosa spunterà!