FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Milano | Pantano – Via Larga, se fosse alberata?
Ancora propongo una visione di Via Larga alberata. Questo è il lato verso il Verziere e l’incrocio con Corso Europa, altra via che potrebbe essere alberata.
-
Milano | Porta Garibaldi – La Corte Verde, aggiornamento: luglio 2013
La costruzione della (a mio parere) bellissima architettura di Cino Zucchi, la Corte Verde di Corso Como, a porta Garibaldi, è a buon punto. Ho scattato alcune foto che mostrano dettagli finora coperti da impalcature o non ancora definiti, come ad esempio le vetrate al piano terra.
-
Lavori ai marciapiedi in Via Galileo Galilei e piazza San Gioachimo
In piazza San Gioachimo si incrociano vie dai nomi prestigiosi, come Galileo Galilei, Fabio Filzi e Ferdinando di Savoia Duca di Genova. Nomi altisonanti per lungo tempo in contrasto con la pochezza del luogo. Grazie al progetto di Porta Nuova e alla Torre Diamante (il Diamantone), questo frequentato snodo viario ha finalmente subito una riqualificazione…
-
La lettiera in Piazza 25 Aprile
Sono più di due mesi, dalla fine dei lavori A2A in piazza 25 Aprile e viale Pasubio, che nella piazza è presente un ampio squarcio: nonostante le nostre ripetute segnalazioni (una risale al 25 maggio, l’altra al 31 maggio), la bella piazza a mattonelle, il cui rifacimento è stato completato solo un anno fa (dopo…
-
Lavori al marciapiede sulla Ripa di Porta Ticinese
Da poco è stato cantierizzato il marciapiede della Ripa di Porta Ticinese fra via Elia Lombardini e via Eugenio Barsanti. Il cartello recita: lavori per rifacimento e allargamento del marciapiede, dal 24 luglio alla fine di agosto. E’ stata anche aperta la strada che qualche mese fa aveva visto posizionare un new-jersey per impedire l’accesso…
-
Milano | Porta Garibaldi – Ma si sono dimenticati di Viale Monte Grappa?
Viale Monte Grappa è rimasto chiuso per anni a causa dell’infinito cantiere del parcheggio sotto Piazza XXV Aprile (idealmente il centro del quartiere Garibaldi). Anche il cantiere per la linea della Metropolitana 5 ha influenzato il blocco del traffico verso questa via, assieme al cantiere di Porta Nuova. Ora, in parte risolta la viabilità della…
-
Incongruenze in Piazzale Zavattari
Piazzale Fratelli Zavattari è una rotatoria lungo la circonvallazione, tra viale Murillo e viale Giovanni Migliara. L’aiuola centrale, molto grande, è ben curata, alberata e arricchita con fiori. Lungo il perimetro, invece, si osservano soluzioni diverse per ogni ad ogni confluenza. Un tratto è a verde, ben fatto, quello dopo è il solito parcheggio sterrato…
-
Aggiornamento Città del Sole
La torre è ormai terminata, mentre sono a buon punti i lavori del fabbricato centrale; inizia a prendere forma anche il palazzo accanto al vecchio ingresso della rimessa ATAC:
-
Aria e Solea, progressi alla base
Altre immagini che mostrano i lavori alla base della torre Aria e Solea. Stanno chiudendo con le vetrate la base della torre lungo via Melchiorre Gioia.
-
Milano | Porta Nuova – La demolizione in Via Vespucci
Terzo giorno di demolizioni in Via Vespucci. Ecco le ultime immagini dei vecchi ruderi presenti ancora per poco all’incrocio della via con Via Marco Polo.
-
Milano | Porta Romana – Lo Scalo a Porta Romana
Un’area vastissima quasi abbandonata, ideale rifugio per chi vive ai margini della società. Destino comune ad altre proprietà delle ferrovie. Come lo scalo Farini, questo di Porta Romana è popolato da gente dalle usanze “curiose” e grazie alle quali il degrado è costante. Purtroppo tutte queste aree, di proprietà delle Ferrovie Dello Stato, sono spesso…
-
Milano | Porta Garibaldi – La situazione in Piazza Sigmund Freud
Piazza Sigmund Freud è lo spiazzo dinnanzi alla Stazione Garibaldi; pochi ne conoscono la denominazione, proprio perché non si tratta di una piazza vera e propria, ma di uno spazio riempito con un corsello per i taxi e un parcheggio disordinato. Speravo che, con gli oneri della Torre Pelli e il resto del progetto Porta…
-
Ecco Eataly
Al cantiere di Eataly sono comparsi i render di come apparirà l’interno dell’ex teatro una volta convertito nel grande centro per il cibo di qualità. A quanto pare per salvare “capra e cavoli”, al centro della sala ci sarà un piccolo palco, a ricordare il ruolo di questo spazio un tempo tempio della musica dal…
-
Bagna una giovane pianta… 5 minuti che ti migliorano la giornata…
Come ogni anno a primavera vengono messe a dimora centinaia di piante e come ogni anno parecchie di loro soffrono per la mancanza d’acqua, che le loro giovani radici non riescono a reperire a sufficienza.Allora ci viene da chiedere a tutti quelli che ne hanno la possibilità, di fare un gesto che magari ci porta…
-
Milano | Porta Genova – Povero Cesare Correnti, fagocitato dal verde
Il busto dedicato al grande patriota e senatore milanese è ancora sommerso dalla folta chioma dei cespugli che gli fanno da contorno nella esigua aiuola. Sotto la folta vegetazione c’è anche una graziosa recinzione in ferro battuto, oramai nascosta sotto le chiome del cespuglione. Perché nessuno se ne cura? Quando è troppo, è troppo. Articolo…
-
Il restauro al Campanile dei Canonici a Sant’Ambrogio
Grazie ad un finanziamento della Banca Popolare Commercio e Industria (Gruppo Ubi), il ‘social bond’, il Campanile dei Canonici (quello più alto tra i due campanili della basilica) tornerà a splendere alla fine di Ottobre. Datato 1144, la sua ideazione è probabilmente da attribuire allo stesso architetto che ha progettato la basilica, poiché riprende in…
-
Milano | Loreto – Galleria Loreto, la crisi e la desolazione
La Galleria Loreto si trova all’interno dell’edificio chiamato Palazzo di Fuoco, edificio per uffici costruito tra il 1959-1962, sito in viale Monza al n. 2, all’angolo con piazzale Loreto e via Padova. Desolante è l’immagine della galleria, da mesi la moderna galleria si presenta con quasi tutte le vetrine vuote. Anche il palazzo stesso avrebbe bisogno di un restyling. Negli anni Cinquanta c’era…
-
Milano | Porta Garibaldi – Tadà, ecco la “vela”!
Ecco spacchettata la vela che copre le tubazioni di esalzione provenienti dai locali sottostanti. Una struttura metallica a gabbia che forma due vele che nascondono le tubazioni e che la forma ricorda quasi una nave o vascello e il disegno stesso della vela della Torre Unicredit.
-
Milano | Porta Volta – Il P17 in Via Procaccini
In via Procaccini, all’angolo con Via Aleardo Aleardi, è stato demolito un vecchio edificio di nessun valore dalla struttura piuttosto semplice, usato come locale notturno. Al suo posto sta prendendo forma una palazzina che cerca di ricucire quest’angolo urbano. Un edificio che manterrà l’allineamento di gronda dei palazzi ottocenteschi e novecenteschi limitrofi (già un ottimo…
-
Milano | Porta Genova – Nuovo Sopralzo in Via San Vincenzo
Il palazzo d’angolo tra via San Vincenzo e via Ausonio è stato oggetto di un ontervento. Questo edificio di fine ottocento, edilizia popolare, era stato sopralzato di un piano molto tempo fa. Adesso è stato aggiunto un altro piano. L’intervento è abbastanza contenuto e discreto, cercando di seguire una linea di coerenza col resto…