FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Via Nicola Piccinni, un marciapiede da guerra
Da poco più di un anno è stato conclusa la posa della nuova pavimentazione di Corso Buenos Aires; naturalmente ha coinvolto brevissimi tratti di marciapiede delle vie adiacenti. Una di queste strade è via Nicola Piccinni. Peccato che, nel punto dove il marciapiede lastricato in beola lascia il posto al vecchio bitume, tutto sia stato…
-
Milano | Affori – Il Platano ad Affori, Napoleone e il Gufo
Ad Affori c’è uno stupendo esemplare oramai più che centenario (187 anni circa) di Platanus acerifoli, situato all’incrocio tra via Astesani e via Affori. L’albero pare risalga all’epoca della conquista napoleonica, quando diversi platani furono posti a dimora anche nei giardini di residenze storiche. Alcuni di questi si possono ancora ammirare nei giardini della Guastalla,…
-
Partiti i lavori per la nuova Rinascente?
Tra il 2009 e il 2010 la Rinascente chiuse la sua storica sede in via del Tritone, all’incrocio con via del Corso. Ora quello stesso palazzo è stato restaurato e ci si è collocato il marchio spagnolo Zara. La rinascente, invece, avrebbe dovuto aprire la sua nuova sede nel palazzo sito sempre in via del…
-
Milano | Gamboloita – Il nuovo “spigolo” di Piazza Bonomelli
In Piazza Geremia Bonomelli, all’angolo tra via Arcivescovo Romilli e via Mincio, è finalmente stato riempito uno spazio rimasto vuoto per decenni. Quest’angolo di Milano, pur essendo abbastanza compatto, presenta parecchi spazi vuoti, anche tra palazzi. La zona, caratterizzata da insediamenti industriali e a ridosso dello scalo merci di Porta Romana, si è sviluppata tardi…
-
Milano | Baires – Il vicolo del Cavo Melzi o Annoni e la Roggia Gerenzana
Milano, pare quasi impossibile al giorno d’oggi, era solcata letteralmente da rogge, cavi (corsi d’acqua), canali e torrenti, oltre ai famosi Navigli. Le rogge e i cavi servivano più che altro per l’irrigazione dei campi, come accade tuttora. Non molte persone fanno caso a certe anomalie urbane, come vie che seguono curiosi percorsi non rettilinei…
-
Milano | Affori – La “piazza” abbandonata al suo destino in Via Astesani
Affori. Nel 1969 Vito e Gustavo Latis assieme a Camillo Bianchi costruirono in via Alessandro Astesani 39-45 un grande complesso residenziale, con emporio e banca, creando anche una piazza tra i due edifici. Dobbiamo dire che dopo più di quasi cinquant’anni, la piazza versa in uno stato pietoso con la solita metodicità classica di Milano…
-
Le sculture di Pietro Consagra restaurate
La doppia scultura di Pietro Consagra in Piazza dei Mercanti e all’ingresso di Piazza del Duomo è stata finalmente dopo qualche settimana di lavori ripulita dalle intemperie e dallo smog. Ora risplende come nuova. L’articolo precedente
-
Le bici coloratissime in centro
Cosa sono queste bici coloratissime comparse per le strade?Ieri sera camminando in centro mi sono imbattuto in diverse bici coloratissime legate alle fermate della metropolitana o ai pali della luce. Sarà qualche promozione o qualche protesta silenziosa? A dire il vero non sono riuscito ancora a saperlo. Appena possibile cercherò di informarvi.
-
Milano | Porta Volta – Piazzale Baiamonti e gli spartitraffico catramosi
Con l’occasione del nuovo intervento per la Fondazione Feltrinelli, in fase di costruzione, si spera che anche per Piazza Baiamonti sia arrivato il momento di un restyling che la riporti a un aspetto decoroso. Allo stato attuale lo spazio assolve alla sua semplice funzione tecnica, senza riguardi di natura estetica: due spartitraffico enormi in cemento…
-
Milano | Porta Lodovica – La selva di motorini davanti alla Bocconi
Che dire: per mantenere la “monumentalità” della nuova Bocconi, si è scelto di non mettere aiuole davanti all’ingresso. Avevo fatto dei fotomontaggi che mostravano come con delle aiuole verdi l’aspetto di questo spazio urbano sarebbe stato più vivo… Poi il divieto al comune di istallare un BikeMi perché avrebbe deturpato la piazzetta. Ora, passandoci dinanzi…
-
La pericolosità della sosta selvaggia
Via delle Cave è una piccola arteria che collega in modo veloce via Appia Nuova a via Tuscolana. Pochi anni fa sono stati eseguiti i lavori per trasformare la carreggiata centrale della strada in un parcheggio a raso. Essendo una via abbastanza ampia, essa ha mantenuto nelle carreggiate esterne 2 corsie per senso di marcia…
-
Milano | Loreto – Il Caos di Piazzale Bacone
Piazzale Francesco Bacone è un spazio enorme invaso dalle auto, parcheggiate ovunque. Si doveva risolvere il problema con un parcheggio sotterraneo, ma l’iter autorizzativo ha subito uno stop importante con l’intervento della Soprintendenza che ha messo il piazzale sotto tutela monumentale. Il Comune lo ha inserito tra i parcheggi “in esame”, la cui sorte resta…
-
Il Padiglione Italia per L’EXPO 2015: l’albero della vita.
Nemesi&Partners di Roma con Proger di Pescara e BMS Progetti di Milano. Il concept: uno spazio che dialoga con l’ambiente circostante L’albero della vita. Questo simbolo, stimolante sotto il profilo figurativo, ci interessa soprattutto per il valore della interconnessione che l’albero della vita rappresenta: attraverso le sue fronde l’albero della Vita stabilisce…
-
Perché non alberare Via Veglia
Ricordando sempre il famoso referendum del 2011 che prevedeva più piante e verde per Milano, ed è per questo che insisto spesso su luoghi dove potrebbero essere piantati degli alberi. Via Veglia: uno dei tanti viali larghi e privi di vegetazione di Milano che non si capisce perché non siano stati pensati con alberature. Così…
-
Arriva la passerella
Per il 25 Aprile si preannuncia grande fermento all’incrocio fra via Melchiorre Gioia e viale della Liberazione in occasione della posa della nuovissima passerella pedonale che collegherà il podio delle Varesine con piazza Gae Aulenti. La passerella è lunga 68 metri, larga 5,60 metri e pesa 400 tonnellate.L’area di cantiere, recintata, sarà interdetta anche ai…
-
Milano | Porta Nuova – M3 in Piazza della Repubblica, dimenticata?
A volte le piccole cose fanno la differenza. All’inizio degli anni Novanta realizzarono le uscite della M3 in Piazza della Repubblica; evidentemente vennero pensate senza considerare la necessità di manutenzione nel tempo. Ecco dopo 23 anni in che stato versano alcune uscite, ricoperte dalla ruggine ferrosa dei binari tramviari oltre che dallo smog. Nei pochi…
-
Edificio residenziale Ai Monopoli
Salta all’occhio di un cittadino abituato alla monotonia della città moderna come ogni tanto qualche edificio che prima era anonimo può essere riqualificato e rifunzionalizzato creando un architettura non una bruttura.E’ il caso dell’Ex edificio sede dei Monopoli di Stato sito tra le via Generale id Maria e Natoli, nella VIII Circoscrizione.Lungo la facciata principale…
-
L’arte del non saper valorizzare nulla
Roma è una città dalla storia infinita e millenaria; probabilmente non basta una vita per vedere tutte le cose che la nostra straordinaria metropoli ha da offrirci. Questo è sicuramente un vanto, ma è anche un limite, se ci si trova di fronte ad uno Stato e ad un’amministrazione che non riesce a vedere le…
-
Milano | Lazzaretto – Il BikeMi in Viale Tunisia e la pista ciclabile
Presto in Viale Tunisia sarà realizzata la pista ciclabile a coronamento della nuova stazione appena inaugurata (BikeMi Tunisia-Lecco-Bellintani) e come altre stazioni già ignorata dagli automobilisti, le foto lo testimoniano, auto parcheggiate al posto delle bici. Il progetto di Metropolitana Milanese prevede un percorso ciclabile su tutto viale Tunisia, che da corso Buenos Aires si ricollega…
-
Milano | Centrale – Arrivata la gru in Piazza Duca D’Aosta
Pare sia arrivato il momento per il Nuovo Hotel Duca D’Aosta di iniziare i lavori di rifacimento. Infatti nel week end hanno montato la gru all’interno del cortile. Il disegno del progetto di 5+1AA