FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Quei ritocchi da barzelletta
L’isolato di Via Vitruvio tra Benedetto Marcello e Settala ci riserva sempre delle incredibili chicche urbane. Qualche giorno fa è stato ripassato il colore bianco nei punti della segnaletica orizzontale recentemente oggetto di nuova asfaltatura (già avemmo occasione di parlare proprio di questo in data 26 ottobre scorso). Diciamo che il lavoro di ritocco è…
-
Foto del Giorno: La torre Pelli
Vista da Sotto il pennone. Ringraziando McClane
-
I vetri di Solea e Solaria
Questo è il particolare dei vetri delle torri Solea e Solaria in costruzione alle Varesine in Porta Nuova.
-
Milano | Vetra – Quei ruderi alle Colonne di San Lorenzo
Un tempo sull’attuale sagrato che sorge fra le Colonne di San Lorenzo e la Basilica c’era un intero isolato costituito da vecchi edifici popolari che creavano una barriera tra la Basilica e le Colonne stesse. Durante gli anni Trenta questo blocco continuo di case iniziò ad essere considerato troppo fatiscente per essere preservato. Si incominciò…
-
Panoramica sul cantiere a Porta Nuova
Una visione dell’enorme cantiere a Porta Nuova fotografato da via De Castillia domenica 25 novembre 2012.
-
Milano | Stazione Centrale – Via Ferrante Aporti, lavori in corso
Sabato scorso siamo andati a fare un sopralluogo in Via Ferrante Aporti, via che si trova sul lato a destra lungo la Stazione Centrale. Di seguito le foto del cantiere in fermento per la realizzazione dell’isola pedonale che verrà creata proprio davanti all’ingresso del futuro Memoriale della Shoah.
-
Arriva l’Albero Natalizio
Stamattina sono arrivati i tecnici del comune per preparare la base per il grande e consueto Albero di Natale per Piazza del Duomo.
-
Milano | Cordusio – Piazza Affari sempre assediata dalle auto
Proseguo la mia battaglia contro il degrado causato dalle auto parcheggiate dove non dovrebbero neppure esserci. Qui siamo in Piazza Affari, pieno centro, uno spazio dove il parcheggio è da sempre tollerato. Un peccato, secondo me, perché io questa piazza la interdirei al traffico completamente. Non è la prima volta che scatto foto qui e,…
-
Intervento urbano “Parco Durantini”
L’intervento riguarda la riqualificazione di una zona ad oggi degradata, con la presenza di un parco abbandonato e, in piccola parte, autogestito dai cittadini. La costruzione dei fabbricati ad opera dello Studio Ungheria si pone l’obiettivo di riconnettere l’area con il tessuto urbano circostante e di fornire un nuovo punto di aggregazione. L’ubicazione dell’intervento avviene…
-
Milano | Centro Direzionale – La Torre Galfa in attesa di verdetto
Povera la nostra bellissima torre Galfa! Per noi di Urbanfile è un palazzo di un’eleganza sublime, un leggero e perfetto parallelepipedo di vetro e acciaio. Da Wikipedia leggiamo la seguente descrizione: <<La Torre Galfa è un grattacielo di Milano, progettato dall’architetto Melchiorre Bega nel 1956 e terminato nel 1959. L’edificio, situato all’incrocio tra via Galvani…
-
Foto del Giorno: La Solaria
Oramai uno svettante monolite
-
Sbloccati i progetti nell’area della Stazione Centrale
Da La Repubblica. Stazione e dintorni. Terminato da tempo il restyling interno, si sblocca il piano di riqualificazione dell’area intorno alla Centrale. Dall’atteso collegamento sotterraneo che dai binari dovrà portare direttamente alla metropolitana alla riqualificazione di piazza IV Novembre, e a una nuova area per la sosta temporanea delle auto: opere esterne che, in ritardo…
-
Roma – La Città dello Sport a Tor Vergata sarà terminata
La grande vela creata dal genio di Santiago Calatrava che sarebbe dovuta essere l’icona per i Campionati mondiali di nuoto 2009, rimasta incompiuta, potrebbe forse essere completata a breve. Il progetto fu avviato nel 2005, all’epoca del primo mandato della giunta Veltroni, e nelle intenzioni sarebbe stato destinato ad ospitare i mondial. Per il protrarsi della…
-
Ad ogni manifestazione il corteo lascia la scia
Possibile che oramai sia diventato impossibile organizzare una manifestazione senza vandalizzare palazzi e qualunque altra cosa si incontri per la via? Una delle strade spesso usata dai cortei è il bellissimo corso Venezia. Ma a ogni passaggio di manifestanti si contano i danni. Forse il danno peggiore l’ha provocato l’inventore delle bombolette spray! Di seguito…
-
Via Tuscolana è una via di una capitale europea?
Spesso ci si chiede, perché in Itlaia e specie a Roma, l’ordine e la pulizia dell’arredo urbano non siano proprio curati. Basta andare all’estero in qualsiasi capitale europea e ci si rende conto di come siamo ridotti male.Ad esempio, percorrendo la via Tuscolana, spesso mi chiedo come sia possibile che una già poco bella sia…
-
Milano | Bottonuto – Forse riparte il restauro al Teatro Lirico
Secondo quanto dichiarato dal sindaco, Giuliano Pisapia, il quale ha confermato il 5 Novembre 2012 la volonta’ di riaprire il Teatro Lirico di via Larga, abbandonato da tempo, entro i cinque anni del suo mandato. “Nel primo consiglio di amministrazione della Scala, cui ho partecipato come presidente, avevo gia’ posto questo tema – ha spiegato…
-
Nuovi particolari sul nuovo look del Gallia
L’alto giorno siamo passati dal Gallia in piazza Duca D’Aosta e abbiamo fatto alcune foto al nuovo aspetto della nuova ala dell’Hotel. Pare più interessante la parte finale della nuova facciata che il resto dell’edificio nuovo. Le foto mostrano il lato su via Filzi e Galvani.
-
Milano | Isola – La via nuova a Porta Nuova – Isola
Ecco le foto aggiornate della nuova via che unirà il podio, dove c’è la nuova piazza sotto la torre Pelli di Unicredit e Via Gaetano de Castillia. Ancora senza un nome questa via sarà solo una via d’accesso alla piazza sopraelevata, senza via di uscita, chissà se tutti questi nuovi spazi avranno dei nomi. Visto che…
-
Foto del Giorno: Milano dal Monte San Primo (Como)
Foto fantastica di Alfredo66 on Panoramio che mostra una Milano immersa nelle foschie dove emergono i grattacieli e la torre di Rozzano, fino alle colline e monti dell’Oltrepò.
-
San Giorgio e la monumentalità non rispettata
Ancora un monumento, una chiesa trattata decisamente male. Già tempo fa, quando fu ristrutturata la piazza, venne piantata davanti alla chiesa di San Giorgio al Palazzo una magnolia, un albero senza dubbio grazioso, secondo me, ma che poco c’entra con la Pianura padana e con Milano. Comunque meglio di niente; nella vita bisogna sapersi accontentare.Ad…