FOCUS SU…
APPROFONDIMENTI, NOTIZIE, EVENTI E LIFESTYLE FIRMATI URBANFILE
-
Borgo Vittoria, si gioca a “guess the street”?
A pochi passi dalla stazione Dora GTT, in largo Stradella, ci si è imbattuti in questi cartelli di indicazione della via. Solo che…si è dovuto faticare per trovare l’angolazione giusta che permettesse di leggere il nome della stessa. Ci si chiede come si possano fare certi lavori senza tenere in conto minimamente di questi aspetti,…
-
Lingotto, un nuovo parco pubblico nell’area ex-Comau
Sorgerà un nuovo polmone verde al Lingotto. Lo fa sapere il coordinatore all’Urbanistica della Circoscrizione 9, Massimiliano Miano. L’area interessata è quella dell’ex-Comau, già oggetto da tempo di lavori per la costruzione del nuovo supermercato Esselunga di corso Traiano: nelle sue adiacenze, all’angolo tra via Palma di Cesnola (recentemente “ricucita” nella sua intera estensione) e…
-
Metropolitana (linea 1), entrano nel vivo i lavori per il prolungamento sud
Sono entrati nel vivo i lavori per il prolungamento della linea 1 della metropolitana torinese. La tratta in oggetto va dall’attuale capolinea sud del Lingotto Fiere fino a piazza Bengasi. Le nuove stazioni saranno due: “Italia ’61 – Regione Piemonte” e “Bengasi”. Il cantiere che occupa al momento la maggiore estensione è quello di piazza…
-
Milano | Porta Garibaldi – Il senso del decoro e della monumentalità a Milano non esiste
Il senso del decoro e della monumentalità spesso manca a Milano. Questo è uno dei milioni di esempi che potrei fare: Porta Garibaldi. Cercare di scattare una foto all’arco della Porta e al nuovo skyline è un’impresa: pali e semafori piazzati senza un minimo di decoro. Qui, addirittura, troviamo ancora alcuni cartelli con le indicazioni…
-
Torino | Chiusura temporanea di corso Principe Oddone
Da domani 19 ottobre, e per circa un mese, sarà chiuso al traffico il lato est di corso Principe Oddone tra piazza Statuto e corso Regina Margherita, direzione piazza Baldissera. La chiusura permetterà di demolire le strutture di contenimento servite per realizzare l’interramento della ferrovia e il sottopasso veicolare di piazza Statuto. Verrà poi rifatto il…
-
Inizia l’avventura di Urbanfile Torino
Da oggi Urbanfile aprirà un occhio anche su Torino, la città più aristocratica e, allo stesso tempo, misteriosa d’Italia. Un occhio sulle sue strade….su i suoi palazzi e i mille segreti che tiene gelosamente nascosti. Un occhio sulle molte eccellenze e sulle cose che invece potrebbero migliorare. Ben arrivato UrbanfileTorino!
-
Da spazio degradato ad area verde: il segnale di civiltà di alcuni giovani catanesi
Tra i tanti catanesi che ogni giorno, muovendosi tra le strade della città, ancora si indignano e storcono il naso di fronte a degrado e incuria, c’è anche chi ha deciso non soltanto di criticare e lamentarsi -giustamente- contro l’immobilismo dell’amministrazione pubblica, ma anche di agire in prima persona. È il caso di un gruppo…
-
Milano | Baires – E’ questa la Piazza Lavater che volevate?
La situazione di Piazza Lavater è indecorosa, ma si differenzia da altre piazze, perché per questo spazio era prevista la costruzione di un parcheggio sotterraneo che avrebbe permesso la risistemazione superficiale con nuovo verde e un arredo urbano più curato e meno soffocato dalle auto. A questo parcheggio si è subito opposto un comitato, che,…
-
Largo XVII Agosto vittima dell’incuria
Continua il viaggio all’interno del quartiere della Civita che Urbanfile Catania ha intrapreso nei giorni scorsi, prima con la denuncia sulle condizioni di piazza Cutelli e quindi con la storia della Moschea della Civita. Abbiamo ricevuto un’importante segnalazione da un cittadino da sempre attento alle tematiche locali sociali ed urbanistiche, curatore della pagina Facebook “Cronache…
-
Milano | Navigli – Lo scempio al Parco Baden-Powell (ex Argelati)
Mi chiedo di continuo se il cervello di certi giovanotti che si divertono a “graffittare”, imbrattare e devastare la città sia sintonizzato sulla giusta frequenza o no. E allo stesso tempo mi domando perché nessuna autorità intervenga mai per sanare situazioni a volte tanto degradate. Mi riferisco a questo proposito a “I Siti di Leonardo”…
-
Un tetto per pregare: la lunga storia della Moschea della Civita
Keith Abdelhafid, imam della comunità islamica catanese, assicura che entro luglio sarà pronta la Majid di Catania, ricavata nei locali dell’ex Teatro Nazionale.Prima di giungere a questa importante tappa per i musulmani che abitano la città, in realtà, vi sono state lunghe attese, rinunce, compromessi inaccettabili, ma anche un vago ricordo delle deportazioni che,…
-
“L’angolo” di Piazza Duomo: Palazzo Sammartino del Pardo
Passeggiando per il centro, giunti a piazza Duomo, al turista occasionale non sfugge la fontana dell’Amenano, opera ottocentesca di Tito Angelini, dai catanesi un tempo nota come Acqua ‘o linzolu. Ciò che rende così particolare questa fontana, agli occhi del visitatore, è la quinta di palazzi in cui si trova stretta: se infatti alle spalle…
-
Viale Alcide de Gasperi, dai pini marittimi alla striscia nera di asfalto
C’era una volta piazza Europa, recitava un provocatorio striscione affisso sulla recinzione del cantiere abbandonato del parcheggio multipiano ipogeo. Adesso lo striscione non c’è più e dopo anni di immobilismo i lavori sono ripresi e, se tutto va bene, nella prossima primavera, piazza Europa sarà restituita nella sua interezza alla fruizione dei cittadini, dotata in…
-
Piazza Cutelli, l’oltraggio quotidiano
Piazza Mario Cutelli fu interamente ripavimentata e riqualificata alcuni anni fa, nel corso di quelle ripetute iniziative di Catania cambia Catania, autentico vessillo dell’amministrazione Scapagnini, la quale, però, al pari dell’attuale, peccava alquanto nella manutenzione degli spazi pubblici. La piazza, da allora, dovrebbe essere un’isola pedonale, tant’è che tutta la pavimentazione è a livello dei…
-
Inizia l’avventura di Urbanfile Catania
-
Milano | Brera – Riqualificato il palazzo di via Brera 21
Dinanzi alla Pinacoteca di Brera ci sono due palazzine anni 50 costruite dopo le demolizioni avvenute a seguito delle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. In quel luogo sorgeva il palazzo di Pio IV Medici, incompiuto e opera del Seregni, venne demolito in parte nel 1865 assieme a quello adiacente dei Simonetta; entrambi vennero sostituiti da…
-
Milano | Porta Venezia – Viale Regina Giovanna e l’area delle FS, che schifo
In Regina Giovanna c’è un angolo di proprietà delle Ferrovie dello Stato. Lì si trovano le uscite d’emergenza e il vano ascensori della sottostante stazione di Porta Venezia del Passante Ferroviario. Mi chiedo come mai nessuno protesti lo stato d’abbandono di quest’area così centrale (si trova a un centinaio di metri da Corso Buenos Aires).…
-
Milano | Porta Nuova – Moscova 38
Ecco svelato il nuovo aspetto del palazzo in ristrutturazione in via della Moscova al civico 38. I precedenza qui c’era un palazzo credo anni 30. Dopo anni di abbandono finalmente le impalcature si sono mosse e ora campeggia un grande cartellone che mostra come sarà trasformato. Ancora non mi esprimo in merito, visto che non…
-
Milano | Porta Venezia – Ma perché è così trascurata?
Io sono molto affezionato a Porta Venezia, anche se le mie origini appartengono più a Porta Genova e alla zona Solari. Spesso mi trovo a passarci perché è un grande crocevia cittadino. Da qui si snoda quella grande via dello shopping che è Corso Buenos Aires (e a questo proposito rimando ad altre considerazioni in…
-
Milano | Brera – Ma perché a Milano si cancella sempre tutto?
Onestamente non siamo riusciti a scoprire nulla a proposito del palazzo al numero uno di Via Monte di Pietà, nulla sulla sua storia, intendiamo. Perché recentemente abbiamo scoperto che sarà completamente modificato. L’aspetto dell’edificio pare un classico palazzo medio borghese del centro cittadino di metà ottocento, con balcone centrale in stile neoclassico. La parte inferiore crediamo…