Le due stazioni di Assago sono state aperte il 20 febbraio 2011, dopo ben 7 anni di lavoro e ritardi accumulati. Dai primi giorni di servizio è stata rivoluzionata la rete delle linee autobus in zona, con la soppressione della linea 320, l’istituzione della nuova linea 352, e l’arretramento del capolinea dei bus 328 e della linea 230 per Basiglio prima aventi capolinea in Famagosta.
Questo ha portato anche una rivoluzione a Rozzano, con la soppressione della linea 202, l’introduzione della linea 221 passante per l’ospedale Humanitas, che riprende il vecchio percorso della linea 328 fino a Locate Triulzi. La 230 dopo 1 mese di prova ad Assago è stata portata ad Abbiategrasso M2 definitivamente.
Gli orari serali però non sono stati modificati e quindi dalle 21 circa al termine del servizio chi arriva con la metro da Assago e dovesse proseguire a Rozzano si ritrovava, e si ritrova tuttora senza bus (escluse 2 corse aggiunte nell’inverno 2013 sulla 328 fino alle 21.30).
La stazione è stata progettata e costruita senza pensare all’interscambio bus al piano terra, il piano tornelli è posto al primo piano, costringendo le persone che arrivano con l’autobus a salire dalle scale esterne, e poi riscendere in quelle interne, oppure in ascensore. Questa scelta è ovviamente stata risolta illegalmente dall’utenza, scegliendo di tagliare il percorso attraverso le uscite di emergenza poste al piano binari-piano terra, senza quindi convalidare il titolo di viaggio e aumentare l’evasione tariffaria (i controllori atm sono presenti stranamente solo in caso di eventi, forse per incassare le multe di qualche incosciente?).
Metropolitana Milanese sembrava avesse avviato un progetto per la realizzazione di tornelli al piano binari-piano terra, ma non ci è dato sapere quando ciò avverrà o aver dati tecnici o cartografie al riguardo.
Ne avevamo accennato a ottobre, mostrando qualche foto dell’abbandono in corso, ora siamo entrati più nel dettaglio.
La situazione attuale sembra appartenenere quasi ad uno scenario apocalittico: abbandono di rifiuti ovunque, un capolinea autobus provvisorio senza tettoie e sistemato “alla mano”, un percorso di guerra tra due recinzioni e un parcheggio di interscambio aperto a pagamento solo durante gli eventi al Forum.
Nell’ultima settimana sono stati avviati dei lavori di pulizia da rifiuti e sterpaglie, nonché effettuati scavi, forse volti al completamento della pavimentazione.
Foto al 07 Marzo 2013
Finalmente iniziano a sistemare la zona, foto al 18/03/14.