"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Siro – Sculture a San Siro dimenticate

Purtroppo Milano pare non amare molto l’arte plastica, sculture piazzate o lasciate in posti inadeguati e spesso dimenticate. Questo succede per opere di ogni epoca. Tempo fa avevamo parlato della scultura «Omaggio al Calciatore» dello scultore abruzzese Gino Masciarelli, che si trova nel parcheggio dell’Ippodromo, venne spostata lì nel 2007 per via dei lavori di adeguamento e trasformazione dei tornelli per accedere allo stadio e lì vi rimase.

Sempre attorno allo stadio in posizione migliore si trova anche l’altra scultura, di Mario Rossello, «l’Albero della Solidarietà» anch’essa del 1990, anch’essa quasi dimenticata.

Sarebbe bello, come avevamo già segnalato a suo tempo che la scultura rinchiusa nel parcheggio venga esposta all’interno o nei pressi della nuova stazione della metropolitana 5 ancora in costruzione.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.