"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Dergano – Il Maciachini Center

Sono passato dopo tanto tempo a vedere la situazione del Maciachini Center a Dergano. Gli uffici sono quasi tutti occupati.

Lungo la via Carlo Imbonati, purtroppo, è stato lasciato troppo catrame, e forse per questo l’aspetto generale della stessa è rimasto un po’ triste e desolante.

Se non si sbrigano a sistemarla, la ciminiera altissima continuerà a far aumentare la sensazione di abbandono, viste le condizioni precarie in cui versa: a un profano come me dà quasi l’impressione di stare per crollare.

Sarà per questo che i negozi stentano a durare, alcuni erano ancora in affitto/vendita. Il parco pubblico è ancora chiuso, non ne capisco il motivo. Il complesso comunque è molto bello, i palazzi multicolorati e sfaccettati hanno un ottimo impatto visivo e rallegrano una porzione della via altrimenti degradata e triste. Il Maciachini Center è stato costruito al centro di un quartiere ad altissima percentuale di popolazione di origine magrebina: un tentativo coraggioso per non lasciare un ghetto al suo destino di degrado, sperando che col tempo si possa, partendo da qui, risanare l’intero quartiere; anche se il Maciachini Center per ora sembra più un gioiello piazzato tra vecchi stracci.


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.