"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Sempione – Corso Sempione e la Pista Ciclabile

In seguito alla proposta dell’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran di togliere i parcheggi dalle aiuole di Corso Sempione per creare una pista ciclabile, ho riscontrato, e non solo io, che incredibilmente ci sono molte persone contrarie a questo tipo di intervento. Io sono letteralmente sbalordito nel pensare che ci siano persone che preferiscono vedere una via invasa da auto anziché una via ordinata con un bell’arredo urbano.

Ho fatto un veloce fotomontaggio per mostrare come apparirebbe il percorso ciclabile e con poca spesa.
2013-06-15+Corso+Sempione+B.jpg 2013-06-15+Corso+Sempione+A.jpg
La situazione…
2013-06-15+Corso+Sempione+7.jpg 2013-06-15+Corso+Sempione+6.jpg 2013-06-15+Corso+Sempione+5.jpg 2013-06-15+Corso+Sempione+4.jpg 2013-06-15+Corso+Sempione+3.jpg 2013-06-15+Corso+Sempione+2.jpg 2013-06-15+Corso+Sempione+1.jpg


Urbanfile utilizza mappe basate su dati ©️ OpenStreetMap contributors

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


3 thoughts on “Milano | Sempione – Corso Sempione e la Pista Ciclabile

  1. anthony

    credo che il fatto di non essere favorevoli dipenda in primis da una questione logistica: se tolgono le macchine da corso sempione…dove le mettono?
    io abito in una traversa (e ho la fortuna di avere il box), ma vedo già ora con il cantiere M5 (tra scavi e prefabbricati per gli operai) che le macchine hanno poco posto e i parcheggi diventano selvaggi (non parliamo poi della zona coop-vigorelli, con macchine in tripla fila e clacson che suonano ogni giorno (e il bello è che c’è un parcheggio a pagamento lì accanto, e uno libero di proprietà della coop lì sotto…

    detto questo corso sempione è una via enorme, che ad oggi ospita centinaia e centinaia di auto: lasciamo per un momento perdere il “come”, su cui sono d’accordo, dove andranno a finire?
    non tutti possono permettersi l’autosilo (es via poliziano), pochi vogliono spendere per quello in arona quando ora parcheggiano gratis, i parcheggi di citylife sono (saranno) un po’ fuori mano, idem quello in via govone…

    tornando al progetto: sarebbe bellissimo, lo dico da residente e da runner (quelle viette le faccio sempre di corsa, e schivare le macchine non è divertente, per non parlare delle voragini che le auto causano nella terra ai lati della “pista”, che si riempiono d’acqua quando piove).
    sarebbe invece un sogno il progetto di “champs-elysees/ramblas” presentato anni fa per l’expo, che ovviamente non verrà mai realizzato per mancanza di fondi…

    mi auguro infine che aumentino le rastrelliere bike sharing, le due dell’arco e quella della rai coprono solo l’inizio della via. ne stanno realizzando una proprio in questi giorni in viale teodorico verso piazza firenze, anche se non è ancora pubblicizzato sul sito atm (i cartelli installati parlano però chiaro)…

  2. teuz_slayer

    Penso che il problema di dove possano andare le macchine è del tutto inesistente. Non puoi vivere in corso Sempione e pretendere di avere il parcheggio sotto casa e addirittura gratis. Non ha senso. Il problema lo poni quando ti compri la macchina non dopo, rovinando la città e occupando spazio pubblico. Dovrebbero fare tutti come Anthony e dotarsi di box.

  3. wakk3r

    Togliere le auto di la è un problema. Non ci sono parcheggi alternativi in corso Sempione, neanche per i residenti. Personalmente quando vado in bici su Corso sempione utilizzo la parte centrale della carreggiata tratteggiata. Peccato che al semaforo devo rientrare per via del masso che sostiene i cartelli per poi rimettermi al centro. Lì sarebbe geniale mettere la pista ciclabile!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.