"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Isola – Partiti i lavori per la Casa della Memoria

Sono finalmente iniziati i lavori per il “cubo” che sarà la Casa della Memoria. Sorgerà nei giardini di Via Confalonieri, nel quartiere Isola, e sarà pronta intorno al 25 aprile 2015; questo è perlomeno ciò che è stato promesso alla cittadinanza. La Casa ospiterà le sedi di ANPI e ANED, un museo e una sala congressi. Questo luogo costituirà un importante contenitore della memoria cittadina e ricorderà eventi quali l’assalto squadrista all’Avanti! del 15 aprile 1919, o la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969; gli anni di piombo (il decennio degli anni Settanta), gli atti terroristici, l’emancipazione femminile, le rivendicazioni operaie.
Quadri fotografici inerenti al Novecento rivestiranno le pareti di terracotta in un grande collage filologico e sentimentale.
La nostra curiosità, insomma, è grande.

La scheda su Urbanfile




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.