"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Bullona – Piazza Gramsci verrà riqualificata

Finalmente dopo una ventina d’anni di segnalazioni e richieste da parte dei cittadini la mai entrata -in-funzione fontana di piazza Gramsci avrà un altro destino.
La “fontana a muro” in questione è uno “sgradito regalo” ottenuto come opera a scomputo oneri da parte del costruttore dei box sotterranei, realizzati ad inizio anni ’90. Posta sotto il livello stradale, ha smesso di funzionare poco dopo la sua realizzazione, causa una mal progettazione che faceva andare l’acqua ovunque tranne che nella vasca, svolgendo invece la funzione di incubatrice di insetti nel periodo estivo e raccoglitore permanente di rifiuti.
Il progetto consiste nella creazione di un’area giochi per bambini in sostituzione della fontana esistente.
Ad oggi, è pervenuto unicamente questo progetto al consiglio di zona 8.
Ne sono stati richiesti altri, finalizzati assieme ad una riqualificazione generale della piazza, relativamente ad altre tematiche (es. ripristino alberature, rifacimento arredo urbano, rivisitazione accesso veicolare alla piazza, disincentivo sosta non autorizzati, ecc.). Vedremo cosa riusciranno a fare. Perlomeno eliminare la fontana che è inutile e brutta a vedersi.
piazza-gramsci
2012-09-30_piazza_gramsci_1 2012-09-30_piazza_gramsci_2 2012-09-30_piazza_gramsci_3 2012-09-30_piazza_gramsci_4 2012-09-30_piazza_gramsci_5 2012-09-30_piazza_gramsci_6 2012-09-30_piazza_gramsci_7
Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


One thought on “Milano | Bullona – Piazza Gramsci verrà riqualificata

  1. buonsenso

    Incredibile il livello intellettivo di chi propone progetti edilizi a Milano.Non si pone neanche minimamente il problema che un parco giochi verrebbe immediatamente vandalizzato.Nessuno che proponga prima di tutto di abbattere il vandalismo o progettare qualcosa vandal-free.Guardate lo schifo dei manufatti edilizi della piazza oggi:lerci da far spavento.Ma tant’è :non è un problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.