"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Zona Ripamonti – Viale Toscana 13-15

In Viale Toscana dietro una cortina di edifici anni Cinquanta, sorgevano fino a poco tempo fa dei capannoni, costruiti a ridosso della ferrovia che corre parallela al viale: magazzini ormai in disuso, come lo scalo ferroviario poco distante, che in futuro subirà un’importante trasformazione urbanistica. Anche uno dei magazzini verrà trasformato, molto prima. Attualmente è in corso d’opera la parziale demolizione, poi verrà costruito un palazzo residenziale molto particolare, a noi di Urbanfile piace molto; peccato sia in una posizione tale che in pochi potranno ammirarlo, nascosto dai palazzoni che affacciano sul viale. 

La strategia degli architetti, MAP – Lola-architecture, è di sviluppare due volumi verticali, creando un cortile sopraelevato nel mezzo. La scelta di uno sviluppo verticale consente di contenere la dimensione dell’area edificata e lasciare più aria all’edificio. Il capannone verrà in parte mantenuto: infatti il perimetro esistente verrà ristrutturato e sarà caratterizzato da ampie vetrate che aggiungeranno qualità agli spazi interni a doppia altezza. La copertura della parte preesistente rimarrà a shed. Le due torri avranno una sagoma con una dentatura irregolare che dà movimento all’insieme. Al momento l’edificio è in attesa di essere costruito; forse in attesa di tempi migliori?




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.